Runvinata 2014: sentieri puliti e tracciati, già oltre 180 iscrizioni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Proseguono a grande ritmo i preparativi per la 2edizione della Runvinata che, meteo permettendo, si annuncia da record.

Volontari all'opera per la pulizia dei sentieri
Volontari all’opera per la pulizia dei sentieri

Grandi lavori sul Magnodeno in queste settimane per i volontari della Runvinata che, soprattutto nella giornata di Sabato hanno prodotto uno sforzo impressionante. Dopo il briefing serale, nella giornata di Sabato 30 Agosto dall’alba al tramonto 4 squadre, per un totale di 10 uomini e donne, hanno battuto tutti i 14 Km dei sentieri VERDE, GIALLO e ROSSO tracciando accuratamente il percorso, ripulendolo dalle macerie dei monsoni estivi, ripristinando tratti di sentiero invasi da erba e detriti anche grazie alle indicazioni dei runner che hanno provato la gara nei giorni scorsi. Ora quasi tutto il percorso di gara è pulito e tracciato e la macchina organizzativa è in pieno fermento.

Pulizia dei sentieri effettuata in vetta al Magnodeno
Pulizia dei sentieri effettuata in vetta al Magnodeno

L’organizzazione tiene a sottolineare particolarmente questi interventi, perché vanno a recuperare sentieri poco usati che altrimenti cadrebbero in disuso o nell’incuria visto lo spopolamento della montagna ed il fatto che sempre meno gente anche normale frequentatrice della montagna, presta attenzione a questi particolari. La Runvinata infatti vuole essere anche un forte segnale all’ambiente; una speranza degli organizzatori è che negli anni che verranno, sempre più volontari si prestino per la pulizia e sistemazione dei sentieri con un sogno nel cassetto che è la segnatura stabile del percorso con targhette mini-invasive, stile Giir di Mont per intenderci.

Tornando ad oggi ed all’imminente gara (13 Settembre), sono già oltre 180 le iscrizioni ricevute on-line equamente divise nei tre percorsi. Gli organizzatori chiedono già da oggi agli iscritti di presentarsi con la cifra esatta per l’iscrizione per evitare code.

Alcune zone del percorso sono state ripulite dopo il maltempo di questi giorni
Alcune zone del percorso sono state ripulite dopo il maltempo di questi giorni

Inoltre, sempre l’organizzazione lancia un appello alla prudenza ai numerosi runner che stanno provando la gara in orari pomeridiani ed anche serali: nonostante l’accurata opera di pulizia, permangono alcuni tratti molto scivolosi soprattutto in discesa e la raccomandazione per tutti è di prestare estrema attenzione.

Tutti i dettagli e le indicazioni utili sul sito http://www.runvinata.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Runvinata.

runvinata-pulizia-tracciatura (8) runvinata-pulizia-tracciatura (6) runvinata-pulizia-tracciatura (4) runvinata-pulizia-tracciatura (1)