Runvinata, presentata l’edizione, novità per runner e famiglie

Tempo di lettura: 4 minuti

??????????????????????

LECCO – Promuoviamo la corsa su misura per tutti perché sia una festa per tutta la comunità”: è questa la sintesi della presentazione della seconda edizione della Runvinata, la gara di corsa in montagna in programma a Lecco il prossimo 13 settembre.

Il comitato organizzatore ha voluto incontrare i primi volontari e appassionati per raccontare le novità collegate all’evento: la più importante riguarda la partenza, anticipata alle ore 16, sempre presso l’oratorio del Caleotto. “Un gesto di attenzione verso tutti i partecipanti – spiegano gli organizzatori – per garantire l’arrivo in migliori condizioni di luce. La sicurezza è la nostra prima preoccupazione e anche per questo rinnoviamo l’invito a quanti desiderano vivere da vicino la gara senza patemi agonistici: cerchiamo nuovi volontari per rendere ancora più bella la festa di tutti”.

??????????????????????

Confermatissimo invece il tracciato, suddiviso su tre percorsi: verde (4,7km e 300 D+) su misura delle famiglie e di chi vuole iniziare a muovere i primi passi in gara senza rinunciare a godersi il paesaggio di Neguggio e del santuario della Rovinata, giallo (7,5 km e 570 D+) per chi desidera salire fino a campo de Buoi e mettersi alla prova nella discesa fino all’oratorio di Germanedo, oppure rosso (13 km e 1140 D+) per chi lancia la sfida a se stesso sulle pendici del Magnodeno e a quel Carlo Ratti vincitore della prima edizione con lo straordinario 1h 22’ e 16”.

L’ultima novità riguarda le iscrizioni: confermatissime le iscrizioni il giorno della gara alla partenza del Caleotto per tutti i percorsi; in più i partecipanti al percorso rosso potranno effettuare il pagamento anticipato tramite bonifico bancario. Per tutti comunque il consiglio è di iscriversi e pagare anticipatamente per assicurarsi il pacco gara.

LA GARA – La Runvinata rientra nel programma delle feste patronali della Comunità Madonna della Rovinata e proprio per questo il tracciato rende omaggio alle tre parrocchie: partenza dall’oratorio del Caleotto, passaggio dal rione di Belledo con la prima salita verso località Neguggio, arrivo all’oratorio di Germanedo dove verrà allestito il palco per la festa e il pasta-party per tutti i partecipanti.

La prima edizione ha visto al via quasi 600 corridori e certamente anche quest’anno il meteo inciderà sulla partecipazione: “Non guardiamo ai numeri ma alla gioia dello stare insieme: la Runvinata rilancia la sua speciale caratteristica di veder correre insieme atleti più o meno professionisti e runner alle prime armi, coppie di nonni e famiglie con bimbi caricati sulle spalle. Deve prevalere lo spirito della festa, la comunità si incontra e attraversa i luoghi della città e della vicina montagna, aprendosi allo spettacolo del Magnodeno”.

LE NOVITA’ 2014 – Se la gara – pur alla seconda edizione – è già nota alle cronache, per il 2014 il comitato organizzatore rilancia la partecipazione con due novità: la prima è rivolta alle famiglie e in particolare ai bambini nati tra il 2000 e il 2014. I partecipanti più giovani possono concorrere a vincere il premio “Vivo la montagna” realizzando un disegno in cui descrivono cosa piace loro della natura, degli animali, delle cose belle che si possono fare in montagna. Il premio (che sarà svelato nella prossime settimane) riguarderà tutta la famiglia del baby-corridore. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione e sulla pagina Facebook.

La seconda novità riguarda i runners con il concorso “Ryouready?”: lungo il tracciato (tutti e tre i percorsi) verranno distribuiti sei sassi con dipinta una grande R verde. Quanti durante le vacanze e nelle settimane prima della gara andranno lungo i sentieri potranno fare un selfie con questi sassi e inviarlo agli organizzatori (tramite mail, Facebook o Twitter con l’indicazione #runvinata). Tra tutti i partecipanti verrà estratto un capo d’abbigliamento tecnico per il trail running. Il concorso aprirà sabato 26 luglio e terminerà venerdì 12 settembre. Anche in questo caso tutti i dettagli sono disponibili online.

COME ISCRIVERSI – Sul sito www.runvinata.it oppure sulla pagina Facebook ufficiale tutte le indicazioni per iscriversi.

??????????????????????