Sabato nel golfo di Lecco la gara in notturna delle Lucie

Tempo di lettura: 2 minuti

Expo Lecco 03

 

LECCO – Dal tardo pomeriggio di sabato 29 si potranno ammirare le Lucie da competizione e i loro equipaggi allenarsi nel Golfo di Lecco in attesa di una gara molto sentita dagli appassionati di queste gare: la regata competitiva in notturna della città di Lecco che prenderà il via alle 21.30.

Una iniziativa targata Appello per Lecco, in collaborazione con il Gruppo Manzoniano Lucie e l’associazione imbarcazioni storiche del Lario e dei Laghi Minori, con il patrocinio del Comune di Lecco e l’assistenza dell’associazione Salvamento Lecco.

Quest’anno si cambia percorso, Appello per Lecco non ha più in gestione l’isola viscontea, ma non rinuncia ad una sua iniziativa e rilancia proponendo un itinerario di gara nello specchio d’acqua davanti al salotto della città, direttamente nel Golfo di Lecco.

Dopo il riscaldamento degli atleti il programma prevede la gara con partenza alle 21.30 all’altezza della piattaforma galleggiante davanti al Ristorante Larius ( il via sarà dato come sempre da Rinaldo Zanini, presidente di Appello per Lecco) e le Lucie percorreranno tutto il tratto di lago fino all’altezza della statua del Patrono della città San Nicolò per poi fare ritorno al traguardo che sarà la stessa linea di partenza davanti alla piattaforma galleggiante.

Verranno messi in palio dagli organizzatori 3 trofei che rappresentano una Lucia e a tutti gli atleti verrà consegnata una medaglia di partecipazione all’evento.

Come sempre sarà una serata magica con le 10 imbarcazioni illuminate che scivoleranno sull’acqua del golfo per la gioia di bambini, cittadini e turisti.

La premiazione degli atleti si terrà sulla piattaforma galleggiante. Si può assistere a questo evento, da non perdere assolutamente, restando sulla passeggiata lungolago che va dalla piattaforma galleggiante alla statua di San Nicolò, ovviamente i punti di osservazione migliore della gara sarà la linea di partenza e l’area dell’imbarcadero.

La partecipazione è libera, qualora per motivi atmosferici avversi la regata dovesse essere rinviata si terrà il giorno successivo ( domenica ) con lo stesso orario e le stesse modalità .