Sc Lecco. Nobis torna dall’infortunio e lo fa conquistando l’oro

Tempo di lettura: 3 minuti

Martina Nonis oro gigante 12 gennaio 2014 (1)

SANTA CATERINA – Nemmeno il tempo di rimettere gli sci dopo l’infortunio e per Martina Nobis arriva la prima medaglia. Un oro conquistato, oggi, domenica, sulle nevi di Santa Caterina al termine di una prestazione perfetta. 2’06”.91 il tempo con la quale l’atleta dello Sci Club Lecco ha fermato il crono frutto di due manche da manuale. Al secondo posto l’atleta di nazionalità ceca Pavla Klicnarova e al terzo posto la russa Ekaterina Tkachenko.

Più dietro Gaia Martinelli (34^), Beatrice Smussi (64^), fuori invece Debora Ferrari nella seconda manche.

Nel Gigante di sabato, vinto da Zana Novakovic, Martina sembra abbia fatto le prove per l’oro di oggi, arrivando a sfiorare il podio con il 5^ posto; 31^ Gaia Martinelli, 60^ posizione per Beatrice Smussi e fuori nella seconda manche Debora Ferrari.

“Siamo soddisfatti – spiega il portavoce degli allenatori Pier Francesco Dei Cas – soprattutto per Martina e per il suo rientro alla grande. Bene per l’oro, ma anche per i 30 punti Fis che ha conquistato”

Sempre sulle nevi di Santa Caterina il team maschile non regala grandi emozioni: sabato, nella gara vinta da Filippo Nana, il migliore dei lecchesi è stato Giorgio Venini che ha fatto registrare la 37^ posizione, Tommaso Mercaldo 60°, fuori nella prima manche Michelangelo Tentori, mentre fuori nella seconda manche Edoardo Pedercini.

Martina Nobis

Domenica, gara vinta di nuovo da Filippo Nana, 38° Giorgio Venini, 64° Tommaso Mercaldo, purtroppo fuori di nuovo nella seconda manche Pedercini.

“Partire con il numero di pettorale alto è sempre uno svantaggio – spiega l’allenatore Dei Cas – se poi a questo ci mettiamo le condizioni della neve non proprio ottimali, è chiaro che diventa difficile fare bene. Tuttavia, possiamo dire di aver visto dei buoni segnali di miglioramento”.

Nota personale e a margine di Dei Cas riguarda il nuovo regolamento imposto dalla Fis con il quale da quest’anno si impongono agli atleti sci meno sciancrati, quindi più dritti e più lunghi: “Credo di aver visto la gara più brutta degli ultimi dieci anni. Questi sci non solo riducono di molto la velocità, ma costringono gli atleti a fare molta più fatica nella loro gestione”.

Intanto per la prossima settimana Martina Nobis e gaia Martinelli saranno impegnate nelle Fis Giovani che si terranno all’Abetone dal 15 al 17, con Martina impegnata solo nel Gigante e Nobis dei due Slalom.

Nel fine settimana ci sono in calendario le Fis Junior a Chiesa Valmalenco, mentre Michelangelo Tentori fa le valige per andare prima a Folgaria e poi a Mandonna di Campiglio dove ci sono in calendario dal 14 al 17 ben quattro Giganti.