Scherma. Arianna Cantatore 3^ al Trofeo Interregionale di Casale Monferrato

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Arianna Cantatore si è distinta nella terza prova Interregionale di sciabola di Casale Monferrato, vincendo il bronzo nella categoria Bambine. Bene anche gli altri allievi che hanno tirato nel fine settimana, impegnati su due fronti: la prova regionale di spada in provincia di Brescia e quella interregionale di Sciabola a Casale.

Iniziamo dal torneo provinciale lombardo, dove tutti gli allievi del circolo lecchese erano alla prima esperienza di gara. Matteo Valsecchi (cat. Ragazzi/Allievi), Maria Luisa Bicchieri (cat. Bambine), Spreafico e Patuzzi (cat. Maschietti) hanno superato il girone di qualificazione ma hanno perso al primo scontro a eliminazione diretta. Il miglior risultato di giornata è arrivato da Casiraghi (cat. Giovanissimi) che è giunto sino al secondo turno di eliminazione.

A Casale Monferrato gli allievi del Maestro Buenza hanno ottenuto prestazioni migliori. Come già scritto, il risultato più brillante è stato quello di Arianna Cantatore (cat. Bambine), giunta terza e capace di fermare la corsa della sua compagna di scuderia Ilaria Maugeri, che ha chiuso al quinto posto. Bravi sono stati anche Michelangelo Piolini, quinto (cat. Giovanissimi) e Alessia Carnovali, che ha chiuso al settimo posto in categoria Ragazze/Allieve, facendo meglio della sua compagna Marina Maugeri.
Il gruppo di sciabolatori in categoria Maschietti – Valsecchi, Gianelle e Riccardo Calvi – si è fermato a un passo dai quarti, col primo dei tre eliminato 9-10. Stesso risultato pure per Marco Ponzini in categoria Ragazzi/Allievi.

Il Maestro Mirko Buenza non è del tutto soddisfatto dei risultati ottenuti. “Devo dire che dagli sciabolatori mi aspettavo qualcosina in più, i tre “maschietti” valevano le prime otto posizioni, un peccato essere usciti prima. Gli spadisti, alla prima gara della loro carriera, si sono comportati molto bene, dimostrando grande combattività.”

Settimana prossima gli atleti del circolo lecchese saranno impegnati a Cremona, nella prova Regionale di Coppa Italia, valida per qualificarsi per il torneo nazionale.