Scherma. Campionato regionale lombardo, oro per La Barbera

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco La Barbera alza la coppa, è campione regionale Cadetti
Lo sciabolatore Marco La Barbera alza la coppa di campione regionale Cadetti

OLGINATE – Il Circolo della Scherma di Lecco ha organizzato il suo primo Campionato regionale lombardo – con patrocinio FIS – presso il PalaRavasio di Olginate. La due giorni, sabato 27 e domenica 28 maggio, ha coinvolto oltre quattrocento atleti, tesserati per le migliori società lombarde. Entrando nel dettaglio, gli atleti si sono sfidati nelle tre armi – spada, sciabola e fioretto – in tutte le categorie a squadre U14 e nella categoria Cadetti individuale.

Il miglior risultato ottenuto per il circolo lecchese è stato il primo posto di Marco La Barbera nella sfida individuale di sciabola. L’atleta di origine palermitana ha superato indenne il girone di qualificazione e vinto il torneo battendo, in una finale palpitante, il varesino Re col punteggio di 15-14.

Un’altro atleta nostrano che si è distinto è Mattia Magni, capace di vincere l’individuale di spada. L’atleta, residente a Lecco, tira da cinque anni al Piccolo Teatro di Milano, dopo aver iniziato nel nostro circolo cittadino.

Positivo anche il risultato della squadra maschietti/giovanissimi di sciabola. Il gruppo formato da Michelangelo Piolini, Riccardo Calvi,Paolo Gianelle e Lorenzo Valsecchi ha ottenuto la medaglia di bronzo, dietro due formazioni del Giardino Milano.


In pedana sono scesi domenica anche i giovani spadisti Simone Patuzzi, Edoardo Spreafico e Leonardo Casiraghi nella categoria maschietti/giovanissimi. Per loro un undicesimo posto, mostrando dei piccoli progressi rispetto alle altre esibizioni.

“Devo dire che gli atleti di sciabola si sono ben comportati. Marco La Barbera ormai è il miglior sciabolatore lombardo, visto che ha conquistato anche il titolo Assoluti regionale. La squadra ha fatto bene e anche i giovani spadisti stanno migliorando” ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza.