Scherma. Due bronzi a testa per Brunati e Spreafico

Tempo di lettura: 2 minuti
Matilde Spreafico (a dx)
Sofia Brunati (a dx)

 

LECCO – Continuano a farsi valere le schermitrici paralimpiche Sofia Brunati e Matilde Spreafico. Le ragazze allenate al Circolo della Scherma di Lecco hanno ottenuto una doppia medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti Paralimpici.

Sofia Brunati (Cat. A) ha fatto un ottimo girone nella spada (4-2) e si è guadagnata l’accesso alle semifinali vincendo 15-6 contro la pistoiese Baria. Nella semifinale la sua corsa si è fermata contro la veneta Bortoletto. Dopo esser stata in vantaggio 8-4, Sofia è stata agganciata sul 13 pari e superata 13-15.
Nella stessa arma Matilde Spreafico Cat. B) ha faticato nel girone di qualificazione (1-3), ma poi ha tirato fuori una bella zampata per battere la Pigato. In semifinale l’atleta bluceleste ha perso 8-15 contro la pisana Biagini, poi vincitrice.

Matilde Spreafico (a dx)

 

Nella sciabola le due atlete hanno fatto un girone di qualificazione unico, nonostante le diverse categorie. Lo scontro diretto è stato vinto da Sofia per 5-3. La brianzola ha poi battuto la napoletana Pasquino per accedere alle semifinali, venendo sconfitta dall’olimpionica Trigilia col punteggio di 8-15.
Matilde, nonostante un girone da 1-7, è passata direttamente in semifinale, sconfitta poi dalla padovana Cappotto col punteggio di 8-15.

“Per il terzo anno di fila torniamo a casa con quattro medaglie – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – anche se speravo che Sofia riuscisse a superare la semifinale di spada. In ogni caso entrambe le atlete hanno dimostrato ottimi progressi tecnici e caratteriali.”