Scherma. Ilaria Maugeri campionessa regionale bambine

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Buenza con le sorella Marina (a sx) e Ilaria Maugeri
Il Maestro Buenza con le sorella Marina (a sx) e Ilaria Maugeri

 

LECCO – La crescita del Circolo di Scherma di Lecco, sotto la guida del Maestro Mirko Buenza, prosegue senza soste. Un paio di giorni fa sono state pubblicate le classifiche regionali del Gran Premio Giovanissimi – riservato agli atleti di età inferiore a quattordici anni – e la società lariana si è distinta con risultati di rilievo.

Le classifiche regionali si basavano sul punteggio accumulato dai giovani schermidori durante le tre gare, una in provincia di Varese, una a Gorle e una a Casale Monferrato (interregionale).
Il miglior risultato ottenuto è stato quello di Ilaria Maugeri, campionessa regionale nella categoria bambine (10 anni). Assieme a lei è salita sul podio anche Arianna Cantatore, bronzo. I loro pari età (maschietti) non hanno ottenuto medaglie. Il migliore è stato Riccardo Calvi, quarto.

In categoria giovanissimi/e (11 anni), bel risultato per Egle Tacchini e Michelangelo Piolini, entrambi medaglia di bronzo. L’ultimo risultato di rilievo è stata la medaglia d’argento – seconda consecutiva – di Marina Maugeri in categoria Ragazze (12 anni), mentre gli Allievi/e non sono stati in grado di fare meglio del sesto posto di Alessia Carnovali.

In totale il circolo lecchese è riuscito a classificare diciassette atleti tra i primi cinquanta nelle diverse categorie del Gran Premio Giovanissimi, un risultato di rilievo se si pensa che lo scorso anno furono solamente sei.

“La crescita del nostro circolo continua – ha dichiarato il maestro Mirko Buenza – nel 2014/15 avemmo un solo schermidore, due anni dopo siamo a diciassette, un risultato veramente straordinario.”

Sei di questi talenti saranno impegnati ai Campionati Italiani Gran Premio Giovanissimi che inizieranno oggi e si concluderanno il 2 maggio, un ulteriore banco di prova per la società lariana.

[clear-line]

CAMPIONATO REGIONALE GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

categorie Maschietti/Bambine(10 anni)
1° Maugeri Ilaria ORO e campionessa regionale
3° Cantatore Arianna BRONZO
4°Calvi Riccardo
8°Gianelle Paolo
13°Valsecchi Lorenzo
21°Bicchieri Marialuisa
36°Spreafico Edoardo
49°Patuzzi Simone

Categoria Giovanissimi/Giovanissime (11 anni)
3°Piolini Michelangelo BRONZO
3°Tacchini Egle BRONZO
42°Casiraghi Leonardo

Categoria ragazzi/ragazze (12 anni)
2°Maugeri Marina ARGENTO
7°Calvi Davide
47°Mazzeo Jacopo
51°Valsecchi Matteo

Categoria Allievi/Allieve (13 anni)
6°Carnovali Alessia
8°Ponzini Marco