Scherma. La Barbera pronto per il Circuito Europeo

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco La Barbera alza la coppa, è campione regionale Cadetti
Marco La Barbera alza la coppa, è campione regionale Cadetti

 

LECCO – Non ci sono solo Sofia Brunati e Riccardo Carmina a portare in giro per l’Europa lo stemma del Circolo della Scherma di Lecco. Anche il giovanissimo Marco La Barbera sta iniziando un percorso che potrebbe portarlo ai vertici nazionali della categoria Cadetti.

La Barbera è tra i venti schermidori autorizzati a partecipare alla gara che si svolgerà in Polonia, più precisamente a Konin, la prima del Circuito Europeo Cadetti. Lo schermidore italiano gareggerà il prossimo fine settimana.

La Barbera si gioca anche la possibilità di entrare nella squadra Cadetti nazionale che affronterà Mondiali ed Europei nel 2018. La selezione verrà fatta sui risultati ottenuti in cinque gare. Dopo Konin ci saranno Godollo – in Ungheria, ma non parteciperà – Foggia, Heisingen e Terni. I migliori quattro atleti, sommando i risultati di queste cinque prove, guadagneranno il posto per vestire la divisa azzurra Cadetti.

Giustamente soddisfatto il Maestro Mirko Buenza, che però non risparmia una “stoccata” al suo allievo. “Marco è stato molto bravo a entrare nel gruppo, attualmente è il numero nove del ranking nazionale. Penso sia sicuramente un talento, ma ha ancora molto lavoro da fare. Quando si convincerà del tutto delle sue potenzialità, limando qualche lacuna tecnica, sono convinto sboccerà definitivamente.”