Scherma. Riccardo Carmina, prestazione super a Bologna

Tempo di lettura: < 1 minuto
Riccardo Carmina (Circolo della scherma Lecco)
Riccardo Carmina (Circolo della scherma Lecco)

Il canturino vince due medaglie nella tappa del Circuito Master.

Esordio assoluto per lo spadista Marco Casini.

BOLOGNA– Non finisce mai di stupire Riccardo Carmina. Nella tappa bolognese del circuito Master il canturino ha ottenuto due podi, conquistando un bronzo e un argento.

Nella gara di fioretto (categoria 4) Riccardo ha conquistato due vittorie nel girone di qualificazione, ma nella fase a eliminazione diretta il fiorentino Abati è stato più bravo, battendolo col punteggio di 6-10. Nel torneo di sciabola la prestazione è stata di tutt’altro livello: quattro vittorie nel girone eliminatorio e un percorso netto fino alla finale contro il livornese Filippi, una sfida che ha entusiasmato tutto il pubblico e che Riccardo ha perso all’ultima stoccata (9-10).

Entrambe le gare di Carmina si sono disputate domenica; sabato altri tre spadisti del Circolo della Scherma di Lecco erano scesi in pedana: l’esordiente assoluto Marco Casini e Gabriele Gilardi (categoria 0), Paolo Mauri (categoria 1) e Stefano Anghileri (categoria 3). Il miglior risultato lo ha ottenuto Mauri, perdendo alla prima di diretta contro Leo (5-10) e ottenendo un 46° posto complessivo. Ottimo il 51° di Casini, otto posizioni avanti al più esperto Gilardi, entrambi eliminati al primo turno di diretta. Nessuna vittoria per Anghileri, che perde i tre assalti del girone e pure lo scontro di diretta contro Antonioli (3-10)