Scherma. Scaccabarozzi qualificato per la Coppa Italia Nazionale di sciabola

Tempo di lettura: 2 minuti
Fabio Scaccabarozzi (Circolo di Scherma Lecco)
Fabio Scaccabarozzi (Circolo di Scherma Lecco)

PESARO – Il sogno di Fabio Scaccabarozzi di giungere ai Campionati Italiani Assoluti di sciabola prosegue. L’atleta del Circolo di Scherma di Lecco ha ottenuto il pass per la Coppa Italia Nazionale che si disputerà a Caorle dal 5 al 7 maggio 2017.

Scaccabarozzi ha ottenuto il pass per Pesaro – 2° prova Open di qualificazione ai Campionati italiani Assoluti – dopo una buona prestazione a Erba e il passaggio tramite le qualificazioni regionali.
Lo sciabolatore si è ben comportato nel girone di qualificazione, vincendo tre assalti su sei e classificandosi 58° (42 qualificati e 16 che accedevano al tabellone principale di diritto). La posizione ottenuta gli ha permesso di saltare il primo turno di eliminazioni, facendogli però affrontare nel secondo turno Stefano Sbragia. Contro l’atleta dei carabinieri il nostro concittadino ha perso per 8-15, con almeno un paio di stoccate dubbie a favore del quotato avversario, che terminerà il torneo al terzo posto, conquistando una medaglia di bronzo.

Nonostante l’eliminazione, Fabio ha ottenuto un 53° posto complessivo, valido per garantirsi un posto nel tabellone della Coppa Italia Nazionale di Caorle.

Giustamente soddisfatto il Maestro Mirko Buenza. “Fabio ha mostrato grandi progressi rispetto allo scorso anno, quando non riuscì a superare il girone di qualificazione. Adesso l’obiettivo è puntato sulla 2° prova Nazionale Giovani di Roma, quando lui e Marco La Barbera tenteranno di ottenere il pass per il Campionato Italiano Giovani.”