Sci Club Lecco: la grande festa dell’80° di fondazione

Tempo di lettura: 4 minuti

400 persone, volti di oggi e di ieri, personaggi illustri, tanti ricordi, un’infinità di sorrisi e poi abbracci, pacche sulle spalle e tanta, tantissima allegria. Sono stati questi gli ingredienti della splendida festa organizzata dallo Sci Club Lecco in occasione degli 80 anni di fondazione dello storico club (1931 – 2011), che si è svolta domenica 27 novembre al Cactus Juice di Civate (Lecco).

A fare gli onori di casa il presidente Arturo Montanelli, che ha esordito: “Questa festa ha un significato importante e le persone che sono qui questa sera lo testimoniano. Ognuno di noi ha vissuto delle grandi esperienze con questo Club e ognuno di noi è cresciuto ottenendo in cambio molto, in primis la forte passione per questo sport che ancora oggi ci lega e ci fa sentire uniti. Questo legame, questa forte amicizia credo sia la cosa più significativa e importante per il nostro sodalizio”. Il presidente ha poi ricordato come i risultati in questi ultimi quattro anni sono sempre migliorati in tutte le categorie “e questo – ha aggiunto – ritengo sia un altro elemento positivo, non dimenticando che dietro a ogni obiettivo centrato c’è il lavoro continuo e certosino svolto principalmente dallo staff tecnico che ha dimostrato di essere il migliore della Lombardia”.

La parola è poi passata a Claudia Giordani, presidente regionale della Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi): “Al di la dell’amicizia che mi lega al vostro Sci Club – ha esordito la Giordani – è un dovere della Federazione essere presente oggi; i vostri 80 anni sanno di storia, ma anche di tradizione, di cultura e di risultati sportivi importanti. Sono contenta di mettere a fianco del distintivo della Fisi il vostro, che avete realizzato per questo grande evento. Sono convinta che continueremo a essere protagonisti all’interno della Federazione, oggi, ma anche in futuro”.

Subito dopo l’intervento della presidente Giordani il microfono è passato al presidente Fisi Provinciale, Tino Crespi: “E’ un piacere essere qui questa sera, ho rivisto amici che non vedevo da tempo notando che gli anni sono passati ma lo spirito che ci anima è sempre lo stesso”. Crespi ha poi voluto sottolineare gli ottimi risultati ottenuti dallo Sci Club Lecco negli ultimi anni: “Risultati eccellenti che hanno portato il Lecco a essere il primo Club a livello regionale per quanto riguarda le categorie Children e uno dei primissimi a livello nazionale, per cui la soddisfazione del Comitato Provinciale è davvero grande, avanti ancora così, grazie dei risultati e aspettiamo i prossimi”.

Quindi sul palco è letteralmente sfilata la storia dello Sci Club Lecco, a partire dallo storico tesserato Giuseppe Faccinetto classe 1918, passando per Rinaldo Tagliaferri, Sergio Lietti, Pierantonio (Tono) Cassin, Pia Comi, Franca Annovi, Antonio Malugani e ancora gli ex allenatori Giorgio Compagnoni, Bruno Antonioli e Cocco Confortola (assenti giustificati), l’attuale presidente onorario Gian Battista Valsecchi già ex presidente, lo storico ex segretario Natale Ferranti, gli ex allenatori Danilo Scaioli, Carlo Forni, Paolo Tagliaferri, Marco Ballerini, gli ex nazionali dello Sci Club Lecco Giacomo Anghileri, Max Mandelli, Federica Airoldi, Giuliano Giardini, Alessandra Tondale, Elena Annovi, Luisa Riva, Luca Resinelli, Biavasci Elisabetta, quindi un ricordo al compianto Beppe Arrigoni per approdare ai campioni di oggi, Alessia Medetti e Ivan Codega entrambi assenti perché impegnati in allenamento.

Dopo la grande carrellata di coloro che hanno contribuito a fare la storia dello Sci Club, come da tradizione è stato consegnato il premio Pinuccio Todeschini. Quest’anno la famiglia, in accordo con lo Sci Club Lecco, ha voluto assegnare il premio alla memoria di Riccardo Cassin, leggenda e mito dell’alpinismo e della montagna. Cassin oltre a essere stato uno dei primi iscritti allo Sci Club Lecco, negli Anni ’60 ricoprì anche la carica di presidente divenendone il sesto della storia. Per l’occasione la cerimonia è stata presieduta dalla nota firma della Gazzetta dello Sport Daniele Spreafico, già amico di Cassin, mentre la medaglia d’oro è stata ritirata dal figlio Pierantonio (Tono) e dal nipote Stefano.

Quindi premiazione delle due punte di diamante della sqaudra di Fondo Master e Senior Egidio Spreafico e Nico Invernizzi e poi gran finale con la tradizionale foto di rito a tutti coloro che saranno i protagonisti della stagione 2011/2012 e consegna del calendario 2012 realizzato per l’occasione.

Per la cronaca, l’assessore allo Sport del comune di Lecco, Michele Tavola, ha dovuto lasciare la serata anzitempo per motivi di salute.