Sci Club Lecco, primi punti in Coppa del Mondo per Tommaso Sala

Tempo di lettura: 2 minuti
Tommaso Sala (credit FISI Lecco)
Tommaso Sala (credit FISI Lecco)
Tommaso Sala (credit FISI Lecco)

 

LECCO – Bella notizia per gli amanti dello sci e soprattutto, per i tifosi dello Sci Club Lecco. Il giovanissimo Tommaso Sala – ventunenne cresciuto nello sci club cittadino – è riuscito a mettere in carniere i primi punti mondiali della sua giovane carriera.

Sala, che ora difende i colori delle Fiamme Oro Moena, ha esordito in Coppa del Mondo proprio un anno fa in Val D’Isère, non giungendo al traguardo. Dodici mesi dopo, nella stessa stessa gara, lo sciatore lariano ha conquistato 22 punti FIS.

Il fine settimana per Tommaso non era iniziato nel migliore dei modi. Nello Slalom Gigante di ieri non era riuscito a qualificarsi per la seconda manche, chiudendo solamente al 44° posto. Nello slalom di domenica invece la musica è stata totalmente diversa. Sala ha chiuso la prima manche al 19° posto, guadagnandosi il diritto di partecipare alla seconda discesa. Nella successiva manche ha gestito il tracciato in maniera intelligente, evitando di forzare troppo nella parte alta e chiudendo forte. Il risultato – complici alcune cadute dei diretti avversari – è un fantastico 13° posto assoluto.
Lo slalom di Val diisère è stato vinto dal norvegese Kristoffersen col tempo di 1’44”54. Tommaso ha chiuso con 1’47”83 – terzo azzurro al traguardo – a circa un secondo dal podio.

Questo risultato importante potrebbe essere di buon auspicio per lo sciatore lecchese, che non aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, avendo ottenuto al massimo un 12° posto in Coppa Europa il 3 dicembre.