Sci fondo: ben 3 podi valsassinesi al trofeo topolino

Tempo di lettura: 2 minuti

VAL DI FIEMME – 1300 i partecipanti ad un evento cult dedicato allo sci nordico giovanile, 2 le categorie in gara questa mattina e ben tre i podi conquistati dai piccoli fondisti valsassinesi dello sci club Primaluna. Tra i baby maschile il giovane  portacolori udinese Sergio Barlocco si è dovuto difendere da due accaniti avversari come i due lecchesi di Primaluna, Aksel Artusi e Federico Bergamini, che nella vita sono pure compagni di classe. Artusi oggi sfoggiava una divisa da vero azzurro. “È stato un regalo di mio zio per il mio compleanno – racconta – e ora la porto con grande piacere.” Per la cronaca i tre hanno chiuso con distacchi minimi, con Artusi a soli 5” dal vincitore Barlocco e Bergamini a 7”.

topolino2013Saliti di categoria è stato poi il turno dei Cuccioli, con le ragazze a partire per prime. Dopo il giro di boa ed il ritorno sul dosso dell’arena di Lago di Tesero, davanti si piazzavano Cassandra Bonaldi (S.C. Ubi Banca Goggi), Debora Ottaviani (Sci Club Cortina), Isabella Vuerich (S.C. Weissenfels) e via via tante altre con la slovena Zala Jenko a controllare in quinta piazza, prima di giocare la sua carta vincente. Uno sci davanti all’altro e in men che non si dica aveva preso la vetta della classifica e con lei si facevano sotto dalle retrovie anche la lecchese dello S.C. Primaluna Giovanni XXIII, Elena Rossi, tallonata dall’austriaca Anna Maria Logonder (Union Rosenbach) che proprio con quest’ordine tagliavano il traguardo. “Per meno di un metro non ce l’ho fatta – spiega sorridente l’unica italiana sul podio di categoria, Elena Rossi – ma c’ero quasi. Non importa, anche l’anno scorso sono arrivata seconda, ora guardiamo all’anno prossimo”.

La festa nel nome di Topolino è proseguita a quel punto a Castello di Fiemme dove si è tenuta la sfilata di apertura con l’abituale cerimonia di inaugurazione e accensione del tripode. Alle 20.30, infine, appuntamento al teatro comunale di Tesero per la Serata Disney dopo la quale sarà dato l’arrivederci a domani, sempre sulle piste di Lago di Tesero con le categorie Ragazzi e Allievi.