Sci Nordico. Attesa per la prima edizione del Valtellina Ski Tour

Tempo di lettura: 2 minuti

VALDIDENTRO – Cresce l’emozione e la fibrillazione in Valdidentro dove venerdì prenderà avvio la prima edizione del Valtellina Ski Tour. Una competizione di sci nordico articolata in tre giorni di intense competizioni e che vedranno: Livigno, Santa Caterina ed Isolaccia come teatri naturali di questa nuova gara promossa dallo sci club Alta Valtellina in collaborazione con lo Sporting Livigno e la Polisportiva Le Prese.

Si inizia, come detto, venerdì 26 gennaio a Livigno, con la prova valida per il circuito di Coppa Italia Rode e Sportful ed la gara mass start in tecnica libera che si svolgerà sulla pista “Molin”. Il giorno successivo gli atleti si sposteranno a Santa Caterina e più precisamente sulla pista “Valtellina” dove si correrà la gara individuale in tecnica classica. Gran finale domenica 28 gennaio ad Isolaccia sulla pista “Viola” per la spettacolare competizione ad inseguimento e che determinerà il vincitore e la vincitrice del primo Valtellina Ski Tour.

“Si tratta di una nuova sfida organizzativa – commenta Federico Sosio responsabile delle prove nordiche del Comitato FISI Alpi Centrali – promossa da questi tre sci club che hanno voluto mutuare in Valtellina la positiva esperienza dello scorso anno del Bergamo Ski Tour. Questa tre giorni di competizioni, poi, sarà anche l’occasione per celebrare il primo “compleanno” del Centro Federale di Valdidentro.”

Ma oltre all’aspetto agonistico gli organizzatori hanno preparato anche numerose sorprese per i partecipanti e per i tifosi con l’intento di abbinare l’agonismo alla promozione del territorio. Per questo spazio anche all’enogastronomia a base di pizzoccheri che saranno preparati sapientemente dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Ed ancora sarà premiato il vincitore e la vincitrice del traguardo volante che sarà collocato in vetta alla salita della Teola una sorta di “Cima Coppi” del ciclismo.

Dunque gli ingredienti per vivere un ricco fine di settimana di emozioni per lo sci nordico ci sono davvero tutti.