Sci nordico, Laura Colombo sul podio in Coppa Italia

Tempo di lettura: 3 minuti
Laura Colombo

 

TESERO – Due giorni di gare in Val di Fiemme per la Coppa Italia di sci nordico, sulla pista “Mondiali 2013” le società Castello Fiemme, Cornacci Tesero, Us Dolomitica e Gs Fiamme Gialle, sabato e domenica hanno organizzato la tappa trentina denominata Ski Nordic Festival provando anche una nuova formula innovativa che tuttavia non ha entusiasmato particolarmente i partecipanti.

Sabato le gare di Gimkana Cross in tecnica libera  che prevedevano le batterie e le successive finali, ma queste ultime sono state annullate per le condizioni pericolose della pista causa condizioni meteorologiche avverse.

Ottimo il 2° posto di Laura Colombo dello Sc Primaluna nelle Aspiranti (Under 18) che cede il passo alla sola Nicole Monsorno  delle Fiamme Gialle, miglior tempo con 4’24”28 contro il 4’27”37 della valsassinese, in gara anche le Allieve al 2° anno (2001) e Anna Rossi si piazza al 35° posto in 4’54”78. Passando agli Aspiranti maschile al 110° posto sempre del Primaluna che era l’unica società lecchese presente, Simone Bossetti in 4’43”17. Salendo di categoria si va agli Juniores maschili con Matteo Baruffaldi con un ottimo 21° posto in 4’05”59 a 22” dal vincitore Giovanni Caola trentino del Us Carisolo.

La seconda giornata prevedeva  una gara di 6km con partenza in linea con due giri da fare tutti assieme per poi divedersi, i numeri pari da una parte e i dispari dall’altra e alla tornata successiva si cambiava pista così per quattro giri, una formula questa che avrebbe dovuto far spettacolo ma che di fatto a sollevato solo malumori tra gli atleti in quanto ci si è trovati a gareggiare con gruppi differenti con trenini che andavano ad andature differenti creando disparità di prestazione.

Tra le Aspiranti Laura si piazza al 5° posto (unica nelle dieci tra i numeri pari), per lei 17’18”3 contro il 16’58”3 di Alessia Da Zolt Ponte vincitrice per i Carabinieri, al 45° posto Anna Rossi in 19’23”6.  Al  maschile vittoria del finanziere Davide Facchin in 14’35”0 e 7° posto per Simone Bossetti i n 16’16”3, tra gli Juniores dove vince Lorenzo Romano per il Cs Esercito in 29’18”4, 26° posto per Matteo Baruffaldi in 33’19”7.    

Roncobello-Trofeo Milesi-Veterani Sportivi a cura dello Sc Roncobello sull’omonima pista che ha visto tutte le categorie in gara in tecnica classica sino alle Ragazze e in tecnica Libera dai Ragazzi in su. Presenti i fondisti dell’Agonistica Valsassina e dello Sc Primaluna, subito a podio col 2° posto tra i Super Baby (Under 8) per Aurora Invernizzi dell’Ag Valsassina imitata dal compagno di squadra Axsel Oscar Gianola nella pari categoria Maschile.

Maria Invernizzi porta ancora l’Ag Valsassina sul podio col 3° posto tra le Baby (Under 10), sfiorano il podio per Primaluna, Camilla Crippa  tra i Cuccioli, Elena Rossi tra le Ragazze,  Simone Bergamini tra gli Allievi e Luca Bianchi tra i Giovani/Seniores tutti al 4° posto. Vittoria per Aksel Artusi del Primaluna tra i Ragazzi col compagno di club Federico Bergamini al 6° posto, negli Allievi femminile podio con Angelica Selva dell’Ag Valsassina al 3° posto, con le compagne Paola Plati al 6° e Giulias Marcianò all’8° posto. Ancora Ag Valsassina sul podio col 2° posto di Paola Beri tra le Giovani/Seniores femminili con le compagne di squadra Aurora Invernizzie  Katia Selva al 6° e 7° posto.