Sci nordico: successo per i “baby” valsassinesi ai regionali

Tempo di lettura: 3 minuti

100_8549

VAL FORMAZZA – Formazza per due giorni protagonista dello sci nordico giovanile, con lo sci club Valle Antogorio e Formazza Event in regia, sulla pista San Michele si sono disputati sabato e domenica i campionati regionali riservati alle categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli.

Valsassina protagonista con i suoi atleti che ritornano dalla trasferta con 9 medaglie al collo con Elena Rossi protagonista indiscussa che vince due titoli regionali tra le Cuccioli femminile.

Partiamo dal primo giorno con le gare a tecnica libera, medaglie di Maria Invernizzi dell’Ag Valsassina che si mette al collo l’argento della Gimkana nella categoria Baby Sprint, non finisce lontano dal podio Camilla Crippa (Sc Primaluna) col 5° posto nelle Baby, doppietta per le compagne di club Elena e Giovanna Rosi che vanno ad occupare i primi due gradini del podio tra le Cuccioli. Stessa categoria al maschile e stessa divisa sul podio con Aksel Artusi con l’argento al collo col compagno Federico bergamini al 5° posto.

Passando alla seconda giornata, cambia la tecnica ma non cambiano i risultati per i nostri: 5km i gara per i cuccioli e doppietta sul podio nella Cuccioli con Federico Bergamini 2° e Aksel Artusi 3°, ancora protagoniste indiscusse le due Rossi con Elena ancora campionessa regionale nella 4km della cuccioli femminile e Giovanna ancora seconda, Baby Sprint femminile in gara su 1,5km e bronzo per Alice Maroni dello Sc Primaluna.

Euforico il commento di Piero Colombo presidente dello Sc Primaluna “ Niente da dire, siamo stati molto bravi, otto medaglie di cui due sono titoli regionali sono motivo di orgoglio per ogni sci club, la mia paura è che sia relativamente facile ottenere risultati nelle categorie giovanili, ma il difficile sia confermare poi negli anni a venire i risultati anche nelle categorie superiori, ma proprio in questo week end anche i nostri atleti più grandi impegnati in gare di Coppa Italia a Sappada, si sono ben comportati”.

Nel bellunese  si sono disputate le gare riservate agli Under 18, 20 e Seniores. Sabato nelle qualifiche Sprint a tecnica libera sulla pista “Cereda” Matteo Baruffaldi tra gli Aspiranti (Under 18) si piazza 15° a meno di 10” dal miglior tempo, 30° Matteo Plati dell’Ag Valsassina a poco più di 6” da Matteo, nelle under 20 femminile (Juniores) 11° posto per Chiara Busi (Primaluna) con un ritardo di poco più di 10” dalla prima e con Francesca Schena al 22° posto, nella pari categoria maschile 45° posto per Andrea Plati (Ag Valsassina), mentre nella Aspiranti femminile 46° posto per Chiara Rossi (Primaluna).

Dopo le qualifiche si prosegue e Elisa Busi si ferma al 13° posto totale mentre Francesca Schena è scivola al 23°, Matteo Plati e 20° e Matteo Baruffaldi 21°.

La seconda giornata vede gli atleti in gara su due manche, il prologo e la gara ad inseguimento dove gli atleti sono partiti in base ai distacchi della prima manche, il miglior tempo davanti e gli altri dietro ad inseguire. 44° posto per Chiara Rossi, gran bel 7° posto di Matteo Baruffaldi, con Matteo Plati al 21°, 12° posto per Chiara Busi e 23° per la compagna di squadra Francesca Schena, conclude la carrellata di risultati il 43° posto di Andrea Plati.