ScigaMatt: trenta ostacoli da superare, tra conferme e novità

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Siamo agli sgoccioli: si avrà tempo solo fino al 3 settembre per iscriversi allo ScigaMATT, la corsa a ostacoli che si terrà il 9 settembre a Lecco . L’intero tracciato di gara con le sue caratteristiche e asperità è consultabile qui così da potersi preparare al meglio per affrontare la sfida.

Tutto inizierà da Piazza Garibaldi, che con l’apertura del Villaggio Partenza dalle 10:30 inizierà ad animare il centro cittadino. Alle 15:30 prenderà il via la settima edizione della ScigaMATT. In seguito gli atleti dovranno affrontare circa 30 ostacoli sparsi lungo tutto il percorso di gara, moltissimi in piazze e luoghi caratteristici del Centro Storico, come il Monumento dei Caduti, Piazza Cermenati, Palazzo delle Paure e il Vallo. La gara proseguirà poi all’interno delle particolarissime vie e rioni di Lecco, attraverso lo Stadio Rigamonti Ceppi, proseguendo quindi verso l’abitato di Acquate: qui il tracciato sarà un vero su e giù tra scalinate, reti, arrampicate, muretti, fiumi, fango, scivoli, schiuma, prati e stradine.

Il percorso dello ScigaMiniMATT (info qui) avrà una lunghezza totale di 7,9 km, con un’altitudine minima di 201 m e massima di 392 m e un dislivello positivo di 216 m. Invece il percorso ScigaMATT , ScigaMUD e ScigaMATT Team Event (anello) avrà una lunghezza totale di 15.1 km, con altitudini uguali al precedente, ma un dislivello positivo di 490 m: infatti il percorso lungo sarà composto dal tracciato mini + un anello di totali 3,6 km con un dislivello positivo di 137 m, da percorrere 2 volte.

Confermatissimi gli ostacoli simbolo dell’edizione precedente: i containers posizionati presso il Monumento dei Caduti in collaborazione con Coop. Paratori Genova A r.l. con più di 20 metri d’estensione; il Muur de Paja, l’imponente piramide di paglia che sarà eretta in Piazza Cermenati, ostacolo realizzato grazie al sostegno di Avis Comunale di Lecco, impegnata in prima persona nell’animazione dell’ostacolo; Kapriol Point, allestito dallo staff Morganti Spai tronchi di legno quest’anno posizionati presso il parcheggio di via Palestro in collaborazione con Pozzi Albino s.r.l.; la schiuma per rendere ancora più impervio il percorso di gara presso il centro di Acquate in collaborazione con Pacher’s; la ramada, la rete metallica, l’ultima asperità prima del traguardo finale, realizzata con in supporto del CAI Strada Storta.

Ci saranno anche alcune novità: in collaborazione con Commandos Brianza, la prima squadra nella storia di Football Americano della Provincia di Lecco, sarà realizzato l’ostacolo TouchDown vicino al Palazzo delle Paure. Quest’anno verrà dato anche spazio alla forza fisica con l’inserimento nel tracciato di ostacoli di sollevamento, trascinamento e le Monkey Bar, i quali saranno elementi obbligatori solo per coloro che competono al Campionato Italiano Ocr (Obstacle Course  Races).

Presto saranno in distribuzione negli esercizi commerciali di Lecco e on-line la cartina con il percorso di gara e il posizionamento degli ostacoli.