Scigamatt: una gara podistica… pazzesca

Tempo di lettura: 2 minuti

L’hanno battezzata Scigamatt (da scigalott, grosse cicale in dialetto acquatese e matt, ossia matto). Infatti sarà la corsa più pazza della città, ideata dal comitato organizzatore dello Scigalott D’Or (festa rionale Acquatese che si terrà dall’8 al 18 settembre) che l’ha inserita nel palinsesto della kermesse. Una gara che non deluderà le attese in calendario per sabato 10 settembre. Si tratta di una gara podistica ad ostacoli all’interno del rione di Acquate, originale e innovativa.

La gara podistica innovatia e senza eguali nel panorama lombardo, si snoderà su un percordo di circa 12 km lungo vie, campi e mulattiere del rione di Acquate e sarà intervallata da ostacoli “particolari”:  quintali di balle di fieno da saltare, letti di centinaia di copertoni su cui correre, metri di corde sulle quali arrampicarsi, fiumi da risalire, muri da scalare, e molto altro ancora. “L’obiettivo è un’occasione che permetta a tutti di provare il brivido dell’avventura con uno spirito goliardico, appassionato … e anche un po’ “pazzo”, spiegano gli organizzatori.

Ci sarà spazio per tutti: sono previste diverse categorie di partecipanti con premi relativi non solo a risultati sportivi. A fianco degli organizzatori ci sarà anche il comune di Lecco che contribuirà alla realizzazione dell’ evento, promuovendo la diffusione di un sano e divertente approccio allo sport.

IL PERCORSO
Il percorso si snoda nella parte ovest del Rione, passando dall’oratorio di Acquate fino ai confini con il rione di Bonacina.
Partenza presso il Ristorante “La Taverna ai Poggi” in via ai Poggi
Transito in Piazza della Vittoria di Acquate passando per via Renzo
Sviluppo del percorso in Via Don Piatti e Via Movedo
Conclusione presso il Sagrato Don Abbondio

Non è richiesto nessun “completino” da gara, “Raccomandiamo abbigliamento e calzature indistruttibili, consigliati i guanti, mentre per quanto riguarda caschetto, ginocchiere e parastinchi … regolatevi voi”, chiosa lo staff organizzatore.

Qui un documento completo di tutte le informazioni