Sconfitta indolore, la Gimar Lecco mantiene il sesto posto in classifica

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Massimo Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Massimo Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Massimo Meneguzzo (Gimar Lecco)

LECCO – Sconfitta indolore – la quarta consecutiva! – per la Gimar Lecco contro un’arcigna Sangiorgese, che da quando ha messo coach Silvano Picarelli al timone ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque partite.

Il Lecco ritrova Giulio Mascherpa, anche se il play pavese partirà solo dalla panchina. In quintetto entrano Todeschini, Dagnello, Brambilla, Balanzoni e Piunti.
La Sangiorgese si gioca le minime speranza di evitare i play out ed entra in campo molto decisa. La Gimar fatica in attacco, e dopo quattro minuti il punteggio è fermo sul 2-2.
L’ingresso di Mascherpa dà un po’ di brio all’attacco lecchese, anche se il bomber avversario Benzoni continua a far male in attacco – 7 punti col 100% al tiro nel primo quarto – e Gorreri punisce i lecchesi mettendo nel cesto due triple consecutive, fissando il punteggio sul 11-18 al decimo minuto.

La Gimar inizia in maniera propositiva il secondo quarto, ispirata da un super Mascherpa – 13 punti e 7/7 ai liberi nel primo tempo – che crea per sé e per gli altri, agguantando il pareggio a quota 21 con un canestro di Dagnello.
Il volume dei contatti si alza e a farne le spese sono un nervoso Benzoni – punito con un tecnico – e il terzetto di giocatori lecchesi Brambilla, Todeschini e Balanzoni, gravati di tre falli. Sarà un problema nel secondo tempo per coach Meneguzzo, perché la Sangiorgese non arretra di un passo e va al riposo sotto di due sole lunghezze (33-31), approfittando anche dello 0/7 da oltre l’arco dei blucelesti.

La ripresa è una vera e propria tonnara, con contatti duri da entrambe le parti. In questo clima da battaglia sguazzano i milanesi, con la Gimar che va in bonus dopo meno di quattro minuti dall’inizio del tempo, toccando anche i sei punti di svantaggio. I ragazzi di Meneguzzo però non lasciano scappare gli ospiti, rimanendo in scia e sorpassando con sei punti consecutivi di Giorgio Piunti. Il canestro di Siberna, quasi sulla sirena, consente al Lecco di entrare nella quarta frazione con due lunghezze di vantaggio (51-49).

L’ultimo quarto è fatto da tanto agonismo e poca qualità offensiva, visto che dopo cinque minuti di gioco il Lecco non ha ancora messo un canestro dal campo e gli ospiti solo due.
Le squadre avanzano di pari passo fino a un paio di minuti dalla fine, quando la tripla di Benzoni carica gli ospiti, che non molleranno più le redini del match e vinceranno col punteggio di 61-67.

La Gimar Lecco, approfittando della sconfitta di Vicenza a Bergamo, mantiene il sesto posto in classifica e disputerà il primo turno dei Play Off proprio contro la squadra orobica, battuta due volte su due in stagione. Per la Sangiorgese la vittoria è buona solo per il morale, visto che il trionfo di Firenze contro Varese la spedirà comunque nell’inferno dei Play Out.

Gimar Lecco – Sangiorgese Basket 61-67
Lecco : Mascherpa 21; Dagnello 16; Balanzoni 5; Riva n.e; Piunti 9; Siberna 2; Todeschini 5; Freri; Brambilla 3; Perego n.e.

 

SERIE B – GIRONE B 
Classifica finale

1 – APU GSA Udine 52
2 -Gagà Milano Orzibasket 52
3 – Co.Mark Bergamo 48
4 – Urania Milano 40
5 – Erogasmet Crema 38
6 – Gimar Lecco 34
7 – Banca popolare di Vicenza 34
8 – Broetto Costruzioni Virtus Padova 28
9 – Coelsanus Robur et Fides Varese 24
10 – Rimadesio 22
11 – Vivigas Alto Sebino 22
12 – Fiorentina Basket Scandicci 22
13 – Edimes Basket Pavia 20
14 – LTC Sangiorgese Basket 20
15 – PMS Basketball 14
16 – Expo Inox Mortara 10