Serata di festa e auguri natalizi per il Team Pasturo

Tempo di lettura: 3 minuti
Il presidente Alberto Zaccagni

PASTURO – Simpatica e numerosa la conviviale che ieri sera, venerdì, ha visto atleti e simpatizzanti del Team Pasturo sedersi attorno ai tavoli per chiudere in bellezza un anno che sta volgendo al termine.

Numeri entusiasmanti quelli sciorinati da Alberto Zaccagni presidente del sodalizio valsassinese e regista della nota skyrace Zac Up.

Partendo dai tesserati, per il 2018 sono già arrivati a più di 150 solo nel settore Assoluto attivo principalmente nelle gare di ski race e una quarantina i tesserati del settore giovanile (dalla categoria Cuccioli sino ai Cadetti) che svolgono principalmente attività proposta dal Csi e dalla Fidal.

“Nel 2017 i nostri atleti hanno partecipato a oltre 120 gare diverse – ha ricordato Zaccagni – mettendosi in bella evidenza. Ciliegina sulla torta sono state le vittorie dei nostri due atleti più rappresentativi: Davide Invernizzi e Debora Benedetti che hanno vinto il Giir di Mont. Come non ricordare l’impresa di Silvestro Sciamanna capace di concludere la massacrante corsa del Tour de Geants, una corsa lunga 330km con 24000m di dislivello. Ma tutti gli atleti sono degni di essere ricordati in questa serata di festa anche se non possiamo premiarli tutti”.

Premi che sono andati invece ai vincitori del campionato sociale che partendo dai più piccoli: Elisa Comparone e Federico Orlandi tra i Cuccioli, Aurora Negrini e Simone Invernizzi tra gli Esordienti, Anna Acquistapace e Riccardo Sacchi tra i Ragazzi, Clara Agostoni e Simone Galbani tra i Cadetti. Tra i grandi sono state due della categoria Assolute e quattro degli Assoluti ad essere premiati con ulteriori due premi a chi nel corso dell’anno aveva partecipato a più gare. È toccato così a Debora Benedetti e Rossana Gilardi ricevere premio e meritati applausi con Nicoletta Ticozzi a vincere il premio speciale col maggior numero di gare, al maschile gesto di fair play del capitano Davide Invernizzi che rinuncia al premio del primo classificato che va così a Roberto Artusi con Adriano Ticozzelli, Cesare Pomi e Ernesto Gerosa a completare il poker dei premiati e Paolo Colombo a vincere il premio speciale.

Davide Invernizzi e Alberto Zaccagni

Mancano ormai pochi giorni alla conclusione del vecchio anno e in casa Team si pensa già alla nuova stagione, archiviate le prime due prove regionali di corsa campestre griffate Csi che hanno visto il notevole balzo in avanti dei valsassinesi capaci di aggiudicarsi un 7° e un 6° posto di giornata, già si pensa alle prossime gare con un occhio particolare alla finale nazionale di corsa campestre, trasferta questa che oltre al significato sportivo, assume una particolare rilevanza come spirito aggregativo.

Ma fervono anche i preparativi per la gara che a Pasturo il 4 febbraio vedrà l’esordio del Team nel circuito organizzativo Fidal con la seconda giornata del trofeo Lanfritto Maggioni che sarà anche valida come prova di chiusura del campionato provinciale Csi di corsa campestre e seconda giornata della Gran Combinata sempre Csi.

Graditi ospiti alla serata i due azzurri reduci dagli europei di cross, Michele Fontana e la compagna Valeria Roffino che per l’occasione hanno sfoggiato le nuove divise di gara. A concludere la serata, un ricordo a tutti gli atleti che si sono visti omaggiare di un simpatico calendario personalizzato con una foto in gara di ogni singolo atleta premiato e un premio speciale ai gestori del rifugio Bogani che in occasione della Zac Up si prendono cura di alcuni punti di ristoro.