Ultima chance per il Lecco per vincere in trasferta: appuntamento allo stadio Berti venerdì alle 20
Valente: “Ho le idee chiare sulla rosa futura”
LECCO – “Non voglio fare esperimenti, andremo li per vincere questa partita essendo l’unica squadra, insieme al Venezia, che in questa stagione non ha ancora vinto fuori casa”. Nonostante la salvezza raggiunta mister Valente non abbassa la carica dei suoi blucelesti per il match che si giocherà venerdì sera, alle 20.00, allo stadio Berti contro il Caldiero Terme.
“La non vittoria esterna ci deve dare la carica per poter chiudere la stagione al meglio – continua il tecnico – e se non arrivasse io di sicuro non passerei bene la Pasqua che ci aspetta”.
Anche per i 180 minuti che mancano tutti compresi i portieri devono guadagnarsi il posto: “Con Zotti, il nostro preparatore, faremo il punto di scenderà in campo e poi prenderemo la decisione dopo la rifinitura. Non mi sembra questo il momento di fare delle scelte perchè da un lato richiedo massima concentrazione da parte di tutti e dall’altro non penso di dover sperimentare adesso. Chiaro che la pozione del portiere è speciale, ad ognuno piacerebbe scendere in campo, ma non è ora il momento di regalare qualcosa”.
Valente ha già idee chiare anche su chi confermare per la prossima stagione perchè: “I ragazzi mi hanno già dato delle sensazioni in questi due mesi. So chi ha potenzialità di crescita, chi ha voglia di fare quello che noi proponiamo. Io richiedo sempre la massima disponibilità dal primo all’ultimo minuto sia in allenamento che in partita e in due mesi ho capito chi è pronto e chi meno. Ovviamente ci sono anche delle caratteristiche tecniche-tattiche da considerare per adeguarsi al nostro gioco”.
“Su Kristoffersen è ancora prematuro parlarne per l’anno prossimo perchè c’è ancora il mercato. Posso solo dire che lui quando è arrivato non era in buonissime condizioni e si è messo a lavorare tanto e lo si vede da come entra in gara in corso. Ha sviluppato forza e gamba, riguardo alla fisicità ci vuole ancora un po’ affinché regga più di 45 minuti. Ha sposato la nostra idea e nelle ultime partite quando entrato ha spostato l’equilibrio. A me piace tantissimo, io sicuramente proverò a convincerlo per poter continuare assieme”.
Valente commenta anche l’amichevole tenutesi ieri contro la squadra mista della Casa Circondariale: “Quando sono arrivato ero sorpreso del distacco col pubblico e la posizione della classifica forse ne era il motivo. Quello di ieri è stato un evento importante che ha aperto le porte al mondo sociale”.
“Ognuno può cadere in una situazione difficile ed avere problemi, però io l’ho vissuta come gesto di vicinanza verso la città che ci accoglie. Io vorrei abbracciare ancora di più questa città e coloro che ci sostengono per essere vicino al nostro pubblico come squadra e come società. Per me è stato un bellissimo momento sia per il mio staff che per i ragazzi che lavorano in ufficio. Un momento in cui ti avvicini subito perchè il calcio è così, una lingua comune”.
Valente chiude la conferenza stampa parlano anche dei possibili innesti estivi: “Innanzitutto quando ho firmato il contratto a febbraio avevo solo un obiettivo che era la salvezza. Ora ho un’idea chiara su come formare la rosa futura. La gamba ce l’hanno tutti e sulla qualità ci sono nomi che conosco che ho allenato che seguo ancora e loro seguono noi. Ho intenzione di proporli alla società però ci sono sempre due lati il giocatore e ovviamente le altre società se uno è già sotto contratto. Bisogna sfruttare questo tempo al massimo perchè me quando andremo in preparazione la squadra deve essere già pronta”.