Ski roll, Primaluna profeta in patria nella 4^ tappa di Coppa Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

skiroll-4 tappa primaluna-2016

 

PRIMALUNA – Poco meno di cento concorrenti suddivisi nella categorie che andavano dalla Giovanissimi under 10 sino alle categorie Master, domenica mattina alla Casargo Giumello gara in salita di ski roll valevole come 4^ tappa di Coppa Italia.

Alle 9.15 in simultanea sono partiti da vari punti del percorso in base alla categoria e ai km da percorrere, tutti gli atleti che sono arrivati al traguardo situato nel piazzale del parcheggio all’alpe Giumello tra la curiosità dei molti turisti presenti. Dopo il grande sforzo organizzativo dello Sc. Primaluna, arrivano per la società valsassinese le gioie con i successi dei propri atleti e soprattutto con quello più ambito della classifica finale tra le società, 180 i punti per la formazione del presidente Piero Colombo che ha ragione dei valdostani del VV.f G. Godioz secondi con 139 e sui locali dell’Agonistica Valsassina a completare il podio con 114, tra le 29 società rappresentate anche lo Sc Comunità Montana Valsassina.

La gara patrocinata dai comuni di Primaluna, Casargo, Margno e dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera ha visto la categoria Assoluta al via in linea dal parco delle Chiuse a Casargo e dopo 10km e 788m di dislivello positivo, in 40’11”3 Alfio Di Gregorio da quest’anno passato allo Sc Comunità Montana Valsassina, taglia il traguardo vittorioso con un margine nettissimo sui più immediati inseguitori, alle sue spalle in 45’41”3 il giovane Mattia Armellini delle FF.GG che vince tra gli Under 20.

Più combattuta la gara Assoluta femminile con Giulia Malagoni a portare lo Sc Cunardo al successo in 39’24”3 sui 7km. e 626m di dislivello, alle sue spalle 2^ Assoluta e vincitrice tra le Master C2/C5 Paola Beri per l’Agonistica Valsassina in 40’23”3.

Gli altri vincitori di giornata sono: Under 10 – Maj Sedmak (SS Mladina) e Vittoria Cena (VV. F. G. Godioz). Under 12- Aksel Artusi (Sc Primaluna) Virginia Cena (VV. F. G. Godioz). Under 14-Giacomo Missana (VV. F. G. Godioz), Laura Mortagna (Enal Sport Villaga). Under 16- Lorenzo Riccardo Masiero (Sc Montebelluna) Giulia Cozzi (Ubi Banca Goggi). Under 18- Angelo Buttironi (Ubi Banca Goggi), Alessia Valle (Ubi Banca Goggi). Under 20- Mattia Armellini (GG.FF), Chiara Rossi (Sc. Primaluna). Master A3/A5- Alfio Di Gregorio (Sc Cm Valsassina)Masster C2/C5- Paola Beri (Ag. Valsassina). Master B1/B5- Vittorio Torchitti (Ubi Banca Goggi).

Euforico il commento di Piero Colombo presidente dello Sc Primaluna: “Da quest’anno lo ski roll è gestito direttamente dalla Fisi mentre negli anni passati era sotto un’altra federazione, noi facevamo le gare del circuito con i colori dello Sc Lissone, però gareggiare con i propri colori sociali ti da una scossa di adrenalina in più, trovarsi poi in regia in una gara di coppa Italia è sicuramente motivo di orgoglio. Spero che tutto sia andato per il verso giusto, la giornata è stata stupenda, siamo riusciti a premiare tutti i partecipanti e per questo devo ringraziare i nostri sponsor, qualcuno si è lamentato delle condizioni dell’asfalto ma li non possiamo farci nulla, queste strade abbiamo e queste ci dobbiamo tenere, abbiamo cercato di organizzare tutto nel migliore dei modi senza trascurare il minimo particolare, è stato uno sforzo notevole ma è stato ripagato dall’entusiasmo dei partecipanti, un grazie a tutti i miei collaboratori, a chi è salito sino in Valsassina per partecipare alla gara, alle agli sponsor e a tutti quelli che ci hanno dato una mano per questa bellissima giornata di sport”.

Di seguito i link per le classifiche e alla galleria completa della manifestazione pubblicata nella bacheca Facebook:

http://italiaskiroll.com/2014/wp-content/uploads/2016/08/primaluna.pdf

https://www.facebook.com/sandro.marongiu/media_set?set=a.10209037466927820.1073742059.1652070891&type=3&pnref=story

https://www.facebook.com/sandro.marongiu/media_set?set=a.10209037499048623.1073742060.1652070891&type=3&pnref=story