Societari di cross: a Samolaco le giovanili, a Martinengo le Assolute

Tempo di lettura: 4 minuti
Juniores Allievi
Juniores Allievi

 

MARTINENGO – Parte la rincorsa alle finali nazionali di Gubbio, sede scelta per il terzo anno consecutivo per l’atto conclusivo del campionato di società di corsa campestre.

A Martinengo (Bergamo), domenica mattina, prima le categorie Master hanno disputato le gare del trofeo Monga, poi è stata la volta delle prove societarie. 389 i partecipanti alla prima fase dove l’obiettivo era cercare il pass per la finale nazionale, ma per saperlo definitivamente bisognerà aspettare le classifiche della seconda fase in programma a Fiorano al Serio (Bergamo) il 25 febbraio.

Andrea Rota

 

Le prime cinque squadre classificate al termine delle due fasi andranno direttamente alle finali nazionali e se qualcuna è già qualificata di diritto dall’anno precedente in base al risultato della finale nazionale, si ripescano le migliori squadre subito dietro in classifica.

A metà strada, tutte le squadre femminili dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni staccano il pass, ma  non c’è obbligo di piazzamento basta la sola partecipazione, comunque le giallo blu vincono la classifica Juniores con 15 penalità davanti al Cus Pro Patria Milano a 18 penalità e alla Pol Albosaggia con 31. Terzo posto con 42 penalità tra le Allieve, precedute da Atl. Desio fermo a 33 e a Atl. Fanfulla Lodigiana a 42. Tra le Seniores arriva il 9° posto con 74 penalità nella classifica vinta dalla Recastello Radici Group che piazza le sue tre atlete ai primi tre posti e ottiene il punteggio minimo di 6 penalità.

Elisa Pastorelli

 

Al maschile si soffre e solo gli Juniores riescono a puntare a Gubbio, 3° posto parziale con 63 penalità preceduti da Cus Insubria con 27 e Gavirate con 61. Tra gli Allievi 17° posto parziale a 155 penalità, in questa classifica sono protagonisti  i rappresentanti della Virtus Calco che col 3° posto a 56 punti possono già penare alla trasferta nazionale. Anche tra gli Assoluti pass rimandato, arriva solo il 14° posto con 191 punti e si aspetta la seconda fase dove si spera di migliorare i punteggi.

 

Ilaria Dal Magro

 

A livello individuale salgono sul podio Francesca Annoni col 3° posto tra le Juniores, Carlotta Bonacina al 4°, Marta Degani all’8° e Nicole Acerboni all’11°, Floriana Butti al 23° e Alessandra Vismara al 26°. Nelle Allieve Elisa Pastorelli ottima 2^ con Camilla Ratto Valsecchi 7^ e Alessia Ippolito 33^. Tra le Assolute 4° posto per Ilaria Dal Magro con Laura Paini 34^ e Marta Valesi 36^. Al maschile 41° posto per Andrea Denti, 72° per David Meinardi, 78° per Massimiliano Corti, 81° per Michele Bonacina e 103° per Paolo Merzario, qua con i colori della San Rocchino i lecchesi Davide Raineri 19° e Mustafà Belghiti 22° . Tra gli Juniores 6° posto per Andrea Rota seguito al 28° da Stefano Meinardi, al 29° da Giovanni Dedivittis, al 35° da Karim Bendahou, al 52° da Andrea Valsecchi Ratto, al 53° da Pietro Panzeri e al 54° da Nicolò Cesana. Tra gli Allievi al 22° posto Fabrizio Balzarotti, seguito al 58° da Matteo Pozzi, al 75° da Andrea Gianola e all’82° da Gabriele Alghieri, per la Virtus Calco 11° Andrea Plebani, 15° Giovanni Di Dio e 30° Marco Fumagalli.

Francesca Annoni

 

A Samolanco, invece, bella vittoria individuale per la mandellese Laura Renna tra le Cadette, mentre al maschile si distingue il derviese Mattia Adamoli col 5° posto, tra le Ragazze è ancora la Pol. Mandello a gioire col 2° posto di Virginia Corneo. Nella classifica a squadre Us Derviese 8^ tra le Cadette con Mandello 11^, tra i Cadetti Derviese 6^ con Cortenova 10^, Merate 12^ e Mandello 13^.

Laura Renna

 

Tra i migliori 20 risultati individuali di giornata da segnalare anche Marta Ladiga (Virtus Calco) 10^, Sofia Bonanomi (Merate Promoline) 11^, Ilaria Menatti e Gaya Galperti (Us Derviese) 17^ e 18^ tra le Cadette, Giovanni Artusi (Cs Cortenova) 15° tra i Cadetti. Nelle Ragazze 13^ Giorgia Mari Belinghieri (Pol Mandello), 14^ Anna Tornaghi e 20^ Giulia Sforza (Merate Promoline). Nei Ragazzi 13° Andrea Lanfranconi (Pol Mandello).