Sogno Basket Lecco, conquistati i Play Off!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo una vera e propria battaglia sportiva il Basket Lecco vince il match casalingo contro Montichiari e conquista l’ottavo posto in classifica, l’ultimo valido per partecipare alla post season.

Il quintetto lecchese vede Andreaus al posto di Capitanelli e un caldissimo De Angelis, vero e proprio martello da oltre l’arco nel primo quarto. Guidato dalle triple del marchigiano e dalla grinta di Piunti – doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi – il Basket Lecco parte a fionda. A metà primo quarto i padroni di casa sono 14-03, con il pubblico caldo e i bresciani storditi dalla grinta lecchese.
Montichiari sembra capirci poco per tutto il primo tempo e solo qualche leggerezza bluceleste di troppo, e una precisione incredibile da oltre l’arco (6/11), consente agli ospiti di rimanere nel match. Lecco – incredibilmente, vista la differenza di stazza – domina a rimbalzo e il tanto temuto Marconato è poco più che una mera comparsa.

 

Grande tifo al Bione, il Basket Lecco è ai Play Off!
Grande tifo al Bione, il Basket Lecco è ai Play Off!

 

La ripresa sembra presagire a una vera e propria Caporetto bresciana, contrapposta al miglior Basket Lecco visto in stagione. Perfetto in attacco, generoso in difesa e col coltello fra i denti, sempre. Il 59-38 di metà terzo quarto – mentre Pordenone perde con Milano – mette in visione i locali dei tanto desiderati Play Off.

Tutto finito? Neanche per sogno. Montichiari si ricorda improvvisamente di essere una fuoriserie per la categoria e piazza un tremendo parziale di 0-16 che la porta a soli cinque punti di svantaggio, proprio nel momento in cui Pordenone mette la freccia e chiude vittoriosamente la partita contro Urania. In caso di sconfitta la stagione lariana si concluderebbe stasera.

Il Basket Lecco trema e un indemoniato Infanti – tre triple nel solo secondo tempo – porta Montichiari a soli tre punti di svantaggio con meno di otto minuti sul cronometro. Il quarto fallo di un fantastico Mascherpa – 13 punti, 6 assist e una sola palla persa – potrebbe far presagire a un finale funesto ma, proprio nel momento in cui sarebbe più facile crollare che vincere, l’orgoglio bluceleste torna fuori.
La tripla di un indomito Andreaus – miglior marcatore del match a quota 18 – porta il Basket Lecco avanti 75-66 a 1’48 dalla sirena finale. Finita? Ovviamente no. Canestro e fallo di Perego, tripla di Bonfiglio e Montichiari è di nuovo ad alitare sul collo lecchese. Ma nel momento decisivo esce il protagonista che non ti aspetti: Todeschini, sullo scadere dei 24 secondi, segna la tripla più importante della sua giovane carriera, riportando di nuovo il Lecco avanti di sei. I chiodi sulla bara di Montichiari li mettono Capitanelli e Mascherpa dalla lunetta.

Lecco festeggia un traguardo impensabile a inizio stagione e si prepara alla sfida di domenica prossima in casa della capolista Cento.

“Sono orgoglioso di questi ragazzi, questa sera hanno dato veramente il 101% di quello che avevano” il commento di un esausto coach Massimo Meneguzzo.

Basket Lecco – Contadi Castaldi Montichiari 81-74
Lecco: Riva n.e; De Angelis 10; Corbetta n.e; Mascherpa 13; Todeschini 7; Andreaus 18; Dagnello 7; Pizzul 2; Piunti 15; Capitanelli 9.
Montichiari: Stojkov 8; Cazzaniga 4; Marconato 3; Perego 13; Genovese 13; Infanti 9; Cazzolato 13; Scanzi; Bonfiglio 11; Battistini n.e