Solinoinventi, vincono De Matteis e Oregioni ma il record resta imbattuto

Tempo di lettura: 3 minuti

PREMANA – Grandissima partecipazione domenica mattina a Premana per il Vertical Solinoinventi: complice la splendida giornata di sole, più estiva che primaverile, e l’impeccabile organizzazione la gara si è riconfermata un successo.

Il podio maschile

Quasi 150 gli atleti al via, fissato come oramai da tradizione in via Prealpi, nella zona alta di Premana. Alle 9.45 lo start verso l’Alpeggio di Solino: 2,1 km di percorso, 600 metri di dislivello e un obbiettivo, stare sotto i 20 minuti.

I gemelli Bernard e Martin De Matteis, primo e secondo dell’edizione 2018 del Vertical Solinoinventi

Un record conquistato lo scorso anno da Antonino Toninelli, che aveva stoppato le lancette a 19’53”41, e rimasto imbattuto: il primo atleta uomo a tagliare il traguardo è stato Bernard De Matteis (Corrintime, 20’43”59), autore nel 2016 della prima Solinoinventi sotto i venti minuti (19′ e 56” il suo tempo allora), seguito dal fratello Martin De Matteis (Corrintime, 20’59”84) e in terza posizione da Eros Radaelli (Falchi Lecco, 21’54”36).

L’arrivo di Arianna Oregioni, prima classificata tra le donne

A firmare il podio rosa sono state invece Arianna Oregioni (Recastello Radici Group, 27’06”), Michela Benzoni (27’26”) e Samantha Galassi (Recastello Radici Group, 27’53”), vincitrice la scorsa domenica della Monte Barro Running.

Podio Femminile

Per quanto riguarda le gare dei ragazzi e delle ragazze ecco i vincitori. Tra i ragazzi primo classificato Lorenzo Milesi (Osa Valmadrea, 26′ 27”), seguito da Simone Tenderini (Asp Premana, 29’27”) e da Lorenzo Gianola (Asp Premana, 29’36”).

Podio Ragazzi

Tra le ragazze prima Noemi Gianola (33’58”), seguita da Nicoletta Gianola (35’00”) e da Olga Corti (35’34”).

Podio Ragazze

A coronare la gara il calore e la partecipazione dei tantissimi spettatori che hanno seguito il vertical dal paese sino all’Alpeggio Solino, incitando ed assistendo i corridori con entusiasmo. Proprio a loro è andato il primo ringraziamento di Fausto Rizzi, che a nome del comitato organizzatore ha dichiarato: “Grazie davvero a tutti per il supporto e la partecipazione, prima che una gara la Solinoinventi è una grande festa e vedere tanta gente anche lungo il percorso ci rende felici. Quindi grazie agli sponsor, alla compagnia di Solino, agli atleti e a tutti coloro che hanno permesso di rendere questa giornata speciale”.

Tra gli atleti che hanno corso la gara anche il sindaco di Premana Elide Codega, che ha commentato: “E’ stato un onore correre una gara a Premana, questa è una bellissima manifestazione, la partecipazione ha premiato l’impegno degli organizzatori che ringrazio di cuore”.

Gli organizzatori con i vincitori

 

LA CLASSIFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA