“Sportivamente… all’aperto”? Meglio di no, cambio location

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Le previsioni meteo sembrerebbero far sperare in bene per il weekend, ma, con le nuvole che girano in questi giorni, è opportuno premunirsi. Così la Provincia di Lecco ha preferito non compromettere la manifestazione “Sportivamente.. all’aperto”, prevista per la giornata di domenica 22 aprile, che avrebbe dovuto tenersi presso il centro sportivo De Coubertin di Oggiono, decidendo di trasferire il tutto alla palestra dell’oratorio Paolo VI di Barzanò, in via Papa Giovanni Paolo XXIII.

L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Lecco e dall’Associazione Sportiva Arcadia di Oggiono con il contributo della Fondazione Cariplo, si propone come una vera e propria festa dello sport, e ha visto l’adesione di 33 Comuni che si confronteranno con rappresentative di 12 ragazzi tra i 10 e gli 11 anni.  Diverse discipline nelle quali i giovani si sfideranno: pallavolo, pallamano, palla avvelenata, corsa veloce a staffetta, salto in lungo e percorso coordinativo.

Inoltre, in collaborazione con la Federazione Italiana Biliardino, è stata organizzata la manifestazione collaterale “Sfidiamoci al biliardino”, un vero e proprio torneo di calcio-balilla con il coinvolgimento di alcuni ragazzi richiedenti asilo politico nella provincia di Lecco, dei genitori dei bambini partecipanti e di eventuali accompagnatori.

Durante la manifestazione sarà presente un gazebo dell’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai Giovani con Diabete, per promuovere un messaggio di prevenzione e di informazione sulla patologia del diabete giovanile, con la possibilità di proporre lo screening della glicemia.

“Dopo la prima edizione del 2011 – commenta l’Assessore allo Sport Antonio Rossi –riproponiamo questa manifestazione con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport giovanile, inteso non solamente come competizione, ma anche come momento di educazione e di crescita. Rispetto alla scorsa edizione l’adesione dei Comuni è stata maggiore e saranno presenti all’iniziativa circa 400 bambini. Vogliamo sostenere l’attività dei Comuni nel loro impegno verso lo sport e i giovani in particolare, perciò abbiamo previsto un premio per tutti i partecipanti che servirà per l’acquisto di attrezzature sportive”.