Stagione 2017/2018: presentazione in grande stile per la Polisportiva Valmadrera

Tempo di lettura: 7 minuti
Prima squadra calcio Pol. Valmadrera

 

VALMADRERA – Oltre 250 tra atleti, dirigenti e ospiti, hanno allietato la serata di presentazione della prima squadra del settore calcio e la presentazione dell’attività sportiva per la stagione 2017/2018 della Polisportiva Valmadrera ospitata anche quest’anno nel salone di Autotorino.

Nell’introduzione, Maurizio Torri, guida della serata, ha ricordato come la Polisportiva, nata nel giugno del 1974, sia una delle società tra le più numerose e più conosciute del nostro territorio, con quasi 540 atleti per 27 squadre tra calcio, basket e pallavolo oltre alla Scuola Calcio, la gran parte dei quali provenienti dalla comunità valmadrerese.

E’ stato inoltre sottolineato come questa stagione sia la 44^ che il sodalizio valmadrerese inizia senza mai aver avuto bisogno di “fondersi” con altre società, ma contando sempre e solo sulle proprie forze.

Calcio, Pulcini 2006 

 

Parola poi ad Antonio Rusconi, assessore allo Sport del Comune di Valmadrera nonché fondatore della Polisportiva e già Presidente della stessa dal 2009 al 2015, che ha voluto ringraziare Autotorino definito “un vero amico” della Polisportiva. L’assessore ha poi posto l’accento su come sia proprio la “lunga storia arancione a dare la sicurezza ai genitori che la squadra ci sarà il prossimo anno e anche quello dopo, senza problemi di fusioni o altro e che il progetto del nuovo campo sintetico ripercorre attraverso la generosità di molti la storia di tanti amici che hanno contribuito a costruire questa società”.

Calcio, Pulcini 2007

 

A seguire i saluti del “padrone di casa” Mattia Combi, responsabile di Autotorino Valmadrera, che ha evidenziato la scelta dell’azienda di interessarsi delle attività dilettantistiche delle comunità locali e ha confermato la sponsorizzazione per il prossimo anno sportivo della squadra dei Pulcini a 7 con il logo Autotorino.

Non è mancato l’intervento del sindaco di Valmadrera, Donatella Crippa, che ha ricordato “l’importanza del ruolo non solo sportivo ma anche sociale che la Polisportiva riveste nel tessuto della città, accogliendo tra i suoi atleti anche ragazzi e ragazze che necessitano non solo di fare attività sportiva ma arrivano magari da situazioni personali e familiari per le quali la ‘valvola’ dello sport è un importante momento di aggregazione e di serenità”.

Antonio Monti, Presidente della Polisportiva, ha poi ringraziato i numerosi sponsor presenti alla serata e i tanti allenatori e dirigenti che gratuitamente offrono il loro impegno per permettere l’attività di tutta la Polisportiva nel calcio, nel basket e nella pallavolo.

Silvano Fontolan

 

Durante la serata è stata ricordata la figura di Italo Fumagalli che scomparso 40 giorni fa, già Presidente del Centro Le Grigne e fulcro dei “Bindun” e da molti anni vero sostenitore della Scuola Calcio della Polisportiva, con un ringraziamento anche ad Ernesto Rusconi che lo ha sostituito ai vertici del Centro Le Grigne e nel sostegno alla Polisportiva.

L’assessore Rusconi e l’ex giocatore di serie A Silvano Fontolan

 

E’ stato poi proiettato un breve filmato che ha illustrato tutte le attività della Polisportiva al termine del quale ha preso la parola l’ospite della serata, l’ex calciatore professionista Silvano Fontolan, uno dei protagonisti dei “Bindun” un gruppo storico di ex giocatori che opera per la solidarietà. Difensore centrale, ex Inter, uno scudetto storico nel 1985 con il Verona, quasi 300 presenze in serie A: Fontolan, che oggi opera come allenatore nei settori giovanili ha evidenziato le eccessive attese di troppi genitori che già nelle categorie giovanili pensano di avere a che fare con dei campioni ed è a questo punto che cominciano gli abbandoni dello sport da parte di tanti ragazzi. Per questo invita tutti gli atleti della Polisportiva a fare sport certamente cercando di migliorare sempre i propri risultati, ma soprattutto di farlo con divertimento perché questo è l’aspetto fondamentale.

Fontolan ha poi voluto fare da testimonial del progetto “Adotta una zolla” insieme ad un gruppo di tifosi interisti d’eccezione: i “sindaci” Donatella Crippa e Mario Anghileri, l’ex Presidente del Cai Valmadrera e attuale Presidente del Fondo Ultreya, Gianni Magistris e Ernesto Rusconi del Centro Le Grigne.

Fabio Corti, ex calciatore professionista, responsabile del Settore Giovanile Calcio della Polisportiva Valmadrera si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalle squadre, dei miglioramenti fatti in questi ultimi due anni e poi insieme a Fontolan e al Presidente del Comitato di Lecco della Figc, Giovanni Colombo, ha premiato le squadre vincitrici dei gironi provinciali di Lecco per la scorsa stagione: Allievi, Giovanissimi 2003 e Pulcini a 7 anno 2006. Quest’ultimo ha anche ricordato come la squadra di 2ª categoria della Polisportiva abbia vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa Disciplina provinciale segno di serietà dei ragazzi e del loro staff.

Quindi passerella per tutte le formazioni a partire dalla prima squadra di calcio del Polisportiva che la prossima stagione disputerà il campionato provinciale di 2^ categoria, una delle più giovani del territorio con i suoi 22 anni di media, lo scorso anno giunta 6^ dopo un buon campionato.

Presentato il nuovo portiere Alessandro Brusadelli, classe 1999, proveniente dalla squadra Juniores del NibionnoOggiono. Per completare la “rosa” il nuovo mister Roberto Taderini ha detto di essere alla ricerca di un altro portiere, di un difensore e di un attaccante.

Il Mister Roberto Taderini si è espresso positivamente sul gruppo a sua disposizione ritenendolo “estremamente valido e capace di ben figurare nel nuovo campionato”. Il capitano, ormai da 4 anni, Alessandro Monti, 26 anni e oltre 230 partite in prima squadra, una vita in arancione, ha detto che quest’anno “si aspetta molto da sè stesso e dai suoi compagni magari evitando qualche incertezza che ha compromesso lo scorso campionato”.

Luca Quartiero, 73 presenze consecutive in prima squadra

 

A seguire è stato consegnato un premio a Luca Quartiero, oltre che giocatore della prima squadra anche allenatore, nella prossima stagione, degli Allievi provinciali, che ha superato il record di Cristian Sacchi con 73 presenze consecutive in prima squadra. Luca ha ringraziato i suoi “mister” e i suoi compagni di squadra per averlo aiutato a inserirsi nella Polisportiva e ha invitato i più giovani presenti a vedere i ragazzi della prima squadra che sono anche loro dirigenti o allenatori come esempio.

De Pellegrin e Carone

 

La serata è continuata con Alberto De Pellegrin vicepresidente del Comitato Promotore per il “Campo Sintetico in Oratorio” e Michele Carone componente dello stesso Comitato che hanno illustrato l’iniziativa ricordando le diverse modalità per contribuire all’acquisto delle “zolle” da 10, 20 e 50 euro tramite versamenti sul c/c apposito o al Fondo Comunitario Provinciale ed aggiornando poi sull’andamento della vendita delle “zolle.

Quindi presentazione di tutti gli allenatori delle squadre di calcio della Polisportiva che disputeranno i campionati Figc e Csi della prossima stagione:

Scuola Calcio, Responsabili: Fabio Corti e Anghileri Graziano. La scuola farà i propri allenamenti al Centro Sportivo Rio Torto di Valmadrera e nel periodo invernale sempre al Centro Sportivo presso il campo coperto del Tennis Club. Istruttori della Scuola Calcio saranno Matteo Pitton, Lorenzo Locatelli, Riccardo Lomboni, Paolo Belloli.
Primi calci a 5 Figc (anno 2009): Michele Donadoni, Fabrizio Zerbi, Simone Ruberto.
Pulcini a 7 Figc (anno 2008): Graziano Anghileri, Fabrizio Pensa, Paolo Belloli Aurelio Ricciardi, Raymond Omboga.
Pulcini a 7 Figc (anno 2007): Gigi Pandolfo, Gigi Rodigari, Lucio Isella, Azao Zoumbare, Cristian Fumagalli.
Esordienti a 9 Figc (anno 2006): Diego Enchisi, Matteo Arrigoni, Massimo Dell’Oro, Mauro Ferretti.
Esordienti a 9 Figc (anno 2005): Mauro Vassena, Francesco Calò, Carlo Castelnuovo, Nicola Rusconi, Marco Angeli, Biagio Castelnuovo.
Giovanissimi a 11 Figc (anno 2004): Marco Vassena, Alberto Vassena, Alessandro Mercuri.
Giovanissimi a 11 Figc (anno 2003): Gigi Civicchioni, Luca Sozzi, Franco Rusconi, Jacopo Castagna, Nicola Ruberto.
Allievi Figc (anno 2002): Luca Quartiero, Ermes Casciana, Maurizio Baggioli, Nicolò Scicchitano, Moro Luca, Ruberto Biagio, Valsecchi Carlo.
Juniores Figc o meglio la seconda squadra per importanza del settore calcio: Riccardo Villa, Giovanni Monti, Alberto Segreto, Domenico Bellaviti.
2ª Categoria Figc: Roberto Taderini, Ernesto Rusconi, Cristian Larosa, Teodoro Dell’Oro, Luigi Ripamonti, Pantaleone Mazzitelli, Jacopo Dell’Oro.
Open Csi: Alberto De Pellegrin, Marco Invernizzi.

Squadra femminile di pallavolo

 

In conclusione, Daniele Binda, responsabile del Settore Pallavolo ha illustrato l’attività delle squadre di questo settore, i numerosi successi ottenuti la scorsa stagione e presentato soprattutto la prima squadra femminile reduce da un grande campionato che dal prossimo anno avrà Autotorino come sponsor.
Infine Antonio Locatelli, Responsabile del Settore Basket ha presentato gli allenatori del settore basket per la prossima stagione sportiva.