Starlight U18, un passo avanti verso la conferma del 4° posto

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Importante vittoria fra le mura amiche per la formazione U18 Starlight, che stacca così di 4 punti le inseguitrici Usmate e Lissone nella corsa al quarto posto, valido per il passaggio del turno.

La prestazione delle ragazze risulta decisamente altalenante, un avvio brillante (15-2) è subito seguito da un parziale negativo di 3-27 (18-29 al quinto minuto del secondo quarto) frutto di un totale black out tanto in attacco quanto in difesa, dove, anziché compattarsi per far fronte al momento difficile, la squadra molla completamente.

Serve un time out energico di coach Canali per riportare la squadra sui binari e la reazione è davvero apprezzabile, le ragazze tirano fuori la grinta necessaria e dal -11 si va all’intervallo lungo sul +7 (parziale di 19-1).

Il terzo periodo vede la squadra discretamente concentrata, la difesa è attenta e le padrone di casa riescono di nuovo ad allungare in contropiede, ma arriva ancora un vistoso calo a cavallo fra terza e quarta frazione, dove la Starlight subisce troppo le ripartenze avversarie, brave a spingere in velocità e a punire le padrone di casa sia dalla distanza che procurandosi numerosi viaggi in lunetta.

La panchina lecchese chiama time out, qualche parola e la squadra si ritrova ancora una volta e porta a termine la partita con il risultato utile, ma bisognerà lavorare molto sulla concentrazione, sul mordente difensivo e sulla fluidità di gioco in attacco.

Ora manca solo l’ultima partita di regular season che si terrà lunedì 10 aprile a Lissone, ultimo sforzo per guadagnare la qualificazione agli ottavi di finale.

Starlight – Usmate 76-61 (18-18, 19-12, 24-17, 15-17)
Tabellini: Orsanigo 20, Airoldi 22, Colombo, Sanchez, Chitelotti 5, Bertarini, Andreotti 12, Scola, Davide 15, Ciceri, Angilletta 2, Cocchia. All. Canali, Ass. Ciceri.