Sul Lario le Star della vela per i 50 anni della Lni Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
Una bella immagine d'archivio che ritrae Dodo Gorla (in primo piano) con Alfio Peraboni.
Una bella immagine d’archivio che ritrae Dodo Gorla (in primo piano) con Alfio Peraboni.

 

MANDELLO – Il campionato nazionale di vela della Classe Star approda per la prima volta sulle acque del ramo di Lecco per iniziativa della Lega navale di Mandello, in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione della sezione. L’evento si tiene da oggi, venerdì 20 maggio, a domenica 22 nelle acque antistanti Mandello e Lecco.

Oltre all’equipaggio Negri-Lambertenghi, medaglia d’argento agli ultimi due campionati del mondo, saranno presenti equipaggi provenienti da Svizzera e Ucraina.

Peraboni e Gorla sulla loro Star.
Peraboni (a destra) e Gorla.

L’imbarcazione Star ha una lunga tradizione sul Lago di Como. Il primo campionato italiano, infatti, si svolse a Menaggio nel 1942, mentre le successive edizioni si disputarono sulle acque dell’Alto Lario.

Quest’anno le Star si contenderanno il titolo sul ramo di Lecco patria di Danilo Folli, uno tra i più famosi costruttori di Star al mondo. Le sua imbarcazioni sono riconosciute a livello internazionale dai migliori velisti come le “Ferrari del mare”, un concentrato di tecnologia e abilità artigianale.

Domenica 22, oltre all’assegnazione del titolo nazionale, verrà consegnato al miglior prodiere il premio “Alfio Peraboni  (alla memoria)” da Dodo Gorla, campione mondiale classe Star e medaglia olimpica a Los Angeles, nonché timoniere proprio del mandellese Peraboni.

Stella tra le… Star sarà Carlo Borlenghi, fotografo professionista dei più grandi eventi velici mondiali, che sarà presente per immortalare le regate.

Gli eventi agonistici organizzati da Lni Mandello in occasione del cinquantesimo anniversario proseguiranno in giugno con il campionato nazionale classe Platu e con la “Kinder cup”, classe Optimist.