Basket. Super Mascherpa, la Gimar Lecco sbanca Desio

Tempo di lettura: 2 minuti
Giulio Mascherpa (Basket Lecco)

DESIO – La Gimar Lecco torna a casa dalla Brianza con una vittoria importantissima che permette ai blucelesti di staccare la Rimadesio di due punti in classifica e di avere lo scontro diretto a favore in caso di parità a fine campionato, visto che la squadra lariana ha vinto entrambe le sfide.

Coach Massimo Meneguzzo sorprende gli avversari mettendo Luca Brambilla in quintetto al posto di Siberna, col compito speciale di arginare il “pericolo pubblico numero uno” Andrea Negri. Il Lecco va subito a segno con due liberi di Mascherpa e per Desio rispondono i due ex di giornata: “Shaggie” Negri – miglior marcatore dei padroni di casa a quota 16 – arma la mano di Edoardo Gallazzi per la tripla del 3-2.
Desio prova a scappare sul 9-6,ma la Gimar replica con un parziale di 0-11, facendo circolare la palla in maniera perfetta, e va al primo mini riposo in controllo sul punteggio palindromo di 12-21.

Guidato dalla verve di Mascherpa – 27 punti a fine match – il Basket Lecco aumenta il divario nel secondo quarto, toccando anche i sedici punti di vantaggio. Desio potrebbe capitolare, invece rientra nel match con la difesa, approfittando di un calo di concentrazione lecchese. La tripla di Alessandro Corno – la quinta del quarto per i desiani – lascia al Lecco solo sei punti di vantaggio prima del riposo di metà match.

Il copione del terzo quarto è identico a quello del secondo: fuga lecchese con inizio a fionda e rimonta brianzola con gli “splash brothers” Negri e Gallazzi, autore della tripla del pareggio a quota 59 dopo un minuto dall’inizio dell’ultima frazione.
Nel momento di difficoltà i blucelesti si affidano alle sapienti mani di Giulio Mascherpa, che mette in mostra tutto il repertorio: jump shot, tripla e due liberi per un parziale di 0-7 tutto di marca pavese.
Desio non ne ha più e i lariani portano a casa il match con un roccioso Jacopo Balanzoni sugli scudi, autore di una prova da 16 punti, 13 rimbalzi e 3 recuperi.

Rimadesio Desio – Gimar Lecco 70-77
Lecco : Ukaegbu; Dagnello 2; Piunti 14; Mascherpa 27; Siberna 7; Balanzoni 16; Todeschini 6; Freri 5; Brambilla; Perego n.e.