Temelin al 90′: il Lecco è vivo e puo’ sperare ancora!

Tempo di lettura: 3 minuti

SAVONA – Il Lecco vince incredibilmente a Savona e tiene aperta la porta che conduce ai playout. Retrocessi matematicamente per quasi tutto il match, i blucelesti conquistano i tre punti grazie alla rete di Temelin che al 9o’ fissa il risultato sull’ 1-0. Complice il pareggio del Montichiari a Bellaria, il Lecco ora evitare la retrocessione deve vincere l’ultimo match con l’Alessandria e sperare che i bresciani non facciano lo stesso in casa con la capolista Treviso.

Per la partita dell’anno, Modica opta per il consueto 4-3-3 con la sorpresa di Enow come terzino sinistro e Sciannamè centrale. Al 3’ tiro di Giorgione a lato, mentre i blucelesti cercano di imporre il proprio gioco. La squadra di Modica non colleziona palle gol: il Savona arriva alla conclusione al 15’ con Buglio e tre minuti più tardi con Cattaneo. Le migliori occasioni per la squadra di Corda giungono a metà frazione, quando solo un miracolo di Aprea impedisce la gioia del gol a Demartis. Al 25’ Marconi sfiora il vantaggio con un colpo di testa di un soffio alto. Alla mezz’ora si vede il Lecco con un inserimento di Rebecchi intercettato da Aresti. Il finale di frazione è caratterizzato da numerose interruzioni, mentre le notizie che arrivano da Bellaria sono tutt’altro che confortanti.

La ripresa si apre con un’uscita di Aprea su Cattaneo. Il Lecco cerca di far la partita ma nella prima metà del secondo tempo nessuna delle due squadre costruisce azioni d’attacco pericolose. Al 65’ s’infortuna Aprea che mette in apprensione panchina e tifosi per qualche minuto. Modica cambia in attacco e inserisce Dell’Acqua al posto di Cavagna. Al 75’ Mezgour sfiora il gol con un tiro che passa di poco sopra la traversa. Nel Lecco entra anche Temelin al posto di Galli per un modulo superoffensivo negli ultimi minuti. Dell’Acqua all’88’ manda il pallone in curva prima di scaldare i guantoni di Aresti con un tiro dal limite. Allo scadere dei 90’ regolamentari sembra tutto finito: il Montichiari pareggia e la serie D è a un passo, ma proprio nel primo nel primo dei cinque minuti di recupero Temelin sfrutta l’assist di Dell’Acqua e di testa porta in vantaggio i blucelesti. Nel finale il Lecco contiene i blandi attacchi liguri: se sarà Serie D o playout lo diranno gli ultimi 90 minuti di domenica prossima.

 

SAVONA-LECCO 0-1

RETI: 45’ st Temelin

SAVONA (4-2-3-1): Aresti; Pigoni, Antonelli, Belotti, Marconi; Buglio, Quintavalla; Demartis, Cattaneo (82’ Meloni), Giorgione (60’ Molino); Mezgour. In panchina: Maragna, Vinatzer, Tonetto, Vignaroli, Ucha. All. Corda.

LECCO (4-3-3): Aprea; Castelnuovo, Merli Sala, Sciannamé, Enow(86’ Ischia); Galli (77’ Temelin, Rebecchi, Civilleri; Fall, Fabbro, Cavagna (71’ Dell’Acqua). In panchina: Durandi, Rudi, Conti, Mattaboni. All. Modica.

Arbitro: Cangiano di Napoli

NOTE: Ammoniti Demartis(S); Enow, Rebecchi(L). Ang. 4-4 Rec. 3’ pt, 5’ st

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 37^ giornata

Alessandria – Pro Patria  1-1
Bellaria Igea Marina – Montichiari  2-2
Casale – Valenzana  6-0
Mantova – Santarcangelo  3-0
Poggibonsi – Cuneo  1-3
Renate – Borgo a Buggiano  1-3
Rimini – Giacomense  0-0
San Marino – Sambonifacese  3-1
Savona – Lecco  0-1
Treviso – Virtus Entella  2-1

CLASSIFICA: 64. Treviso. 63. San Marino. 62. Cuneo. 61. Casale, Rimini. 58. Virtus Entella. 57. Pro Patria. 53. Poggibonsi, Santarcangelo. 51. Borgo a Buggiano. 49. Alessandria. 47. Renate. 46. Savona. 44. Giacomense, Mantova. 42. Bellaria Igea Marina. 35. Montichiari. 34. Lecco. 26. Sambonifacese. 23. Valenzana.

PROSSIMO TURNO: Borgo a Buggiano – San Marino; Cuneo – Savona; Giacomense – Poggibonsi; Lecco – Alessandria; Montichiari – Treviso; Pro Patria – Mantova; Sambonifacese – Bellaria Igea Marina; Santarcangelo – Casale; Valenzana – Renate; Virtus Entella – Rimini.