Tempo di finali per i giovani del Basket Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –  Prosegue il buon momento per il basket lecchese. Dopo aver conquistato il terzo posto regionale con la U21 di Lierna e il secondo col la U19 di  Bluceleste – entrambe hanno perso il titolo all’ultima partita – ora tocca al Basket Lecco U15 tentare la scalata al titolo, dopo essersi guadagnato l’accesso alle finali regionali lo scorso fine settimana.

U15. La due giorni di San Donato ha consegnato al Basket Lecco la qualificazione alle finali del campionato regionale U15. I ragazzi allenati da Giuliano Pogliaghi hanno vinto la prima partita di spareggio in maniera abbastanza comoda, giocando sottotono, contro Tradate per 60-43.

La partita decisiva per l’accesso alle finali regionali si è disputata contro Milano3, squadra che in bacheca può vantare anche un titolo di campione nazionale, ottenuto qualche anno fa. I milanesi hanno impostato subito il match su un confronto molto fisico, approfittando di un metro arbitrale che i calciofili definirebbero “all’inglese”. La partita è rimasta in pugno ai meneghini fino a cinque minuti dalla sirena finale, quando la squadra lecchese ha deciso di cambiare repentinamente marcia. Un tremendo parziale di 14-0 ha consentito al Basket Lecco di ribaltare la partita e chiudere il match sul 73-57, annichilendo gli avversari con una difesa molto aggressiva e fulminanti contropiedi.

“Ci siamo riscattati dall’opaca prestazione del giorno prima – il commento del responsabile del settore giovanile Giuseppe Figini – con un ottimo approccio alla seconda partita. Loro ci hanno messo molto fisico e intensità, ma non hanno saputo controbattere al nostro cambio di ritmo. Complimenti ai nostri ragazzi, che hanno mantenuto la giusta tensione in due partite così ravvicinate.”

La squadra lariana ora affronterà le finali regionali – girone all’italiana – sul campo di Capriolo, in provincia di Brescia. La prima partita la disputerà contro la Nervianese venerdì 3 maggio alle ore 21.00. Il calendario delle partite seguenti sarà determinato dal risultato di questo match e di quello che disputeranno Cadorago e i “cugini” del Le Bocce Erba.

“Il nostro obiettivo era quello di giungere alle finali regionali – ha dichiarato coach Giuliano Pogliaghi – Ora che siamo giunti alle finali però non ci vogliamo accontentare, cercheremo di dare il massimo e divertirci il più possibile.”

U13. Per la squadra U13 di coach Mauro Pugliese l’appuntamento del prossimo fine settimana è con gli spareggi interzona, che consentiranno l’accesso alle finali regionali. I ragazzi blucelesti sono ancora imbattuti in campionato e dovranno rimanerlo se vorranno accedere all’ultima fase regionale.

La prima partita il Basket Lecco la giocherà sabato 4 maggio 2013 alle ore 16.00 contro la Robur Saronno. Se i lecchesi vinceranno si troveranno ad affrontare, il giorno seguente, la vincente dell’incontro tra Ardor Bollate e Virtus Desenzano.