Tennis: Sonego unico italiano in semifinale al torneo lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti
Lorenzo Sonego, è l'unico italiano in semifinale al primo Città di Lecco: affronterà la testa di serie n.1 Langer, tedesco.
Lorenzo Sonego, è l'unico italiano in semifinale al primo Città di Lecco: affronterà la testa di serie n.1 Langer, tedesco.
Lorenzo Sonego, è l’unico italiano in semifinale al primo Città di Lecco

LECCO – Se la scorsa settimana nel Futures bergamasco ben tre azzurri hanno raggiunto le semifinali, giovedì al Tennis Club Lecco gli stranieri l’hanno fatta da padrone.

IL piemontese Lorenzo Sonego è  l’unico semifinalista italiano del primo Futures Città di Lecco. Il piemontese ha superato la testa di serie n.8 del tabellone, vale a dire l’argentino Mateo Martinez, testa di serie n.8, con il punteggio di 7-6 6-4. Dopo un primo set molto tirato, in avvio di secondo parziale il sudamericano ha richiesto l’intervento del fisioterapista per ben due volte: la prima per motivi fisici, la seconda per essere stato colpito all’occhio da un passante dell’azzurro. Molto dolore ma poche conseguenze, perché Martinez ha continuato a lottare su ogni palla, prima di arrendersi al tennis più intraprendente del giovane torinese.

Il tedesco Nils Langer  ha superato al tie-break del terzo set il toscano Matteo Trevisan (foto: Alberto Locatelli)
Il tedesco Nils Langer ha superato al tie-break del terzo set il toscano Matteo Trevisan (foto: Alberto Locatelli)

Il rammarico più grande è stata la sconfitta di Matteo Trevisan, impegnato contro la testa di serie numero 1 del primo Futures Città di Lecco, vale a dire il tedesco Nils Langer. Avvio sottotono per il toscano, condizionato da un problema al gomito e incapace di tenere il servizio per tutto il primo set, perso per 6 a 1. Nel secondo, la rimonta dell’azzurro, chiusa 6-3 con un break nel terzo game e uno nel nono. Il parziale decisivo è stato un’altalena di emozioni, con continui colpi vincenti da entrambe le parti. Sul 6-5 in suo favore, Trevisan ha conquistato un match-point, ma Langer, con il sangue freddo, ha mantenuto anche il servizio. Al tie-break poi il tedesco ha comandato da subito il gioco chiudendo per 7 punti a 3 e con un ace di ‘seconda’.

La sorpresa statunitense Tommy Paul, n.610 Atp, affronterà in semifinale l'argentino Molteni, secondo favorito
La sorpresa statunitense Tommy Paul, n.610 Atp, affronterà in semifinale l’argentino Molteni, secondo favorito

A stelle e strisce un altro protagonista di giornata: sì, perché ha nuovamente impressionato l’americano Tommy Paul. Il diciottenne di Greenville, North Carolina, ha battuto il siciliano Omar Giacalone con un doppio 6-3, dominando gli scambi da fondocampo sfruttando a dovere la capacità di accelerare repentinamente. Solo un po’ di tensione nel finale, con Paul in grado di chiudere solamente all’undicesimo match point. Venerdì la prova del nove in semifinale con la testa di serie numero 2, Andres Molteni.

Troppo forte l’argentino per il tennis ancora un filo acerbo del ligure Gianluca Mager, regolato per 6-4 6-2 in un’ora e 32 minuti. Nel primo set l’equilibrio si è interrotto nel decimo gioco quando Molteni ha approfittato del servizio ballerino dell’allievo dell’ex davisman Diego Nargiso, conquistando il break decisivo. Nel secondo parziale, il ventisettenne di Buenos Aires ha ingranato la quinta archiviando la pratica con un agevole 6-2. In corso le sfide di semifinale del tabellone di doppio, con il beniamino di casa Lorenzo Frigerio che, in coppia con Trevisan, cercherà di regalare una gioia al pubblico lecchese.

Venerdì semifinali di singolare in programma dalle ore 14 e a seguire (ma non prima delle 18) la finale di doppio. L’ingresso al Tc Lecco sarà sempre gratuito.

[clear-line]

RISULTATI

Singolare, tabellone principale
Quarti di finale: T. Paul (Usa) b. O. Giacalone (Ita, 5) 6-3 6-3, N. Langer (Ger, 1) b. M. Trevisan (Ita, 7) 6-1 3-6 7-6(3), A. Molteni (Arg, 2) b. G. Mager (Ita, 6) 6-4 6-2. In serata: L. Sonego (Ita) – M. Martinez (Arg, 8).
Doppio, tabellone principale
Semifinali: O. Giacalone / P. Rondoni (Ita) – D. Pel (Ned) / M. Tabatruong (Fra), P. Luczak / M. Polmans (Aus) – L. Frigerio / M. Trevisan (Ita).