Torneo under 16 di Valmadrera: trionfa la squadra Excelsior

Tempo di lettura: 3 minuti
Formazione Starlight di Valmadrera
Formazione Starlight di Valmadrera
Formazione Starlight di Valmadrera

 

VALMADRERA – Nel fine settimana, la Starlight di Valmadrera, ha proposto il torneo giovanile under 16 del memorial Bezzan a ricordo di un ex cestista di valmadrera. In campo sono state coinvolte, la formazione di casa, allenata da Valentina Canali, dell’Usmate, dell’Opsa Bresso e la formazione bergamasca dell’Excelsior.

 

opta-torneo-valmadrera
Formazione Opsa Bresso

 

Sabato pomeriggio si sono disputate le due semifinali: l’Excelsior che ha sconfitto l’Opsa Bresso per 79 a 37, e la formazione locale ha strappano il biglietto per la finale battendo Usmate per 51 a 42.

“Dopo un inizio contratto – spiega la coach Valentina Canali– le ragazze si sono sbloccate giocando un buon basket fatto di velocità e gioco di squadra. A lunghi tratti ho visto quel giusto atteggiamento di determinazione che ci vuole sempre nel basket”.

Domenica alle 16 nella finale terzo-quarto, l’Usmate ha superato il Bresso, e subito dopo la finalissima con il netto successo per le bergamasche dell’Excelsior.

 

Formazione Usmate
Formazione Usmate

 

“Non guardavo di certo il risultato- spiega coach Canali- ma volevo soprattutto vedere il giusto atteggiamento delle ragazze, i miglioramenti fatti in queste ultime due settimane. Come è giusto che sia ha vinto la squadra più forte, anche perché loro disputeranno il campionato élite di categoria. Ragazze più forti sul piano fisico e di centimetri”.

La coach della Starlight di Valmadrera, richiama però all’attenzione le proprie atlete, confessando: “quello che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento di rassegnazione e l’aver alzato bandiera bianca troppo presto. È proprio in queste occasioni che volevo vedere quella grinta che richiedo sempre alle squadre che alleno“.

 

excelsior- torneo-valmadrera
Formazione Bergamasca Excelsior

 

Valentina Canali, in questo quadrangolare, ha avuto a disposizione dodici ragazze, considerando che Chiara Curti e Arianna Azzoni erano assenti per motivi fisici.

Hanno giocato: Silvia Chitelotti, Giorgia Bertarini, Francesca Andreotti, Susanna Davide, Matilde Ciceri, Sara Airoldi, Laura Scola, Alice Pirovano, Chiara Binda, Giuia Sardu, Marienne Fall e Giorgia Cattaneo