Torre Egger: niente da fare, i Ragni tornano in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

La sfida tra la Torre Egger (Patagonia) e i Ragni Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella rimane aperta. A causa del maltempo hanno dovuto cedere per la seconda volta.

Il loro progetto, iniziato l’anno scorso, ha come obiettivo quello di aprire una nuova via che sale sul versante ovest della Torre Egger per raggiungere il Colle De Donà-Giongo e quindi la vetta, senza passare dall’inviolata parete del versante est. Ad archiviare la pratica Egger manca solo un tiro, ma ancora una volta le condizioni meteo hanno respinto l’ennesimo attacco.

“Abbiamo sentito telefonicamente i due lunedì sera – ci dicono dal quartier generale dei Ragni di Lecco – e sembrava che fosse prevista una finestra importante di bel tempo a metà mese, erano pertanto ancora in dubbio se prolungare il ‘soggiorno’ (sono partiti l’11 dicembre, ndr) per tentare nuovamente oppure tornare in Italia. Poco fa però un nuovo aggiornamento meteo non ha confermato tali previsioni, sembra infatti che il maltempo continuerà, perciò è stato deciso il rientro in Italia per lunedì 13 febbraio”.

Fine del secondo round quindi e per quel che riguarda il futuro la parola spetta ai due protagonisti che avranno comunque molte cosa da dire e da raccontare al loro rientro. Resta comunque il fatto che i due Ragni hanno onorato fino in fondo questa importante spedizione.

(Foto tratta da www.allposters.it)