Traversata delle Alpi in MTB: la Steppo ce l’ha fatta! Chapeau!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Da ieri, lunedì, per la Steppo l’acronimo MTB è diventato: Mitica, Titanica, Bestiale. Già, perchè la maestra d’asilo Stafania “Steppo” Valsecchi, 45 anni, è giunta ieri, lunedì, a Ventimiglia in sella alla sua MTB con la quale si è tuffata nel Mar Ligure dopo una pedalata iniziata il 6 luglio scorso da Trieste. Con la sua due ruote ha attraversato tutto l’arco alpino macinando oltre 2mila chilometri. Persino la Gazzetta dello Sport ha voluto dare spazio alla sua grande impresa con un articolo firmato da Silvia Galimberti a pochi giorni dal suo arrivo in Liguria.

Lei, “la Steppo” (rigorosamente con l’articolo come solitamente la chiamano dalle nostre parti), ha iniziato la sua ennesima impresa con l’obiettivo di rendere omaggio a Lecco, nell’anno in cui la città manzoniana è stata eletta Città Alpina. E così giunta a Trieste, lo scorso 6 luglio la lecchese aveva inforcato la bici iniziando un lungo viaggio durato 32 giorni.

Lei, la protagonista della grande impresa partita da sola, in realtà sola non lo è mai stata. Tantissimi infatti sono stagti i cliclisti, gli amici, ma anche semplici appassionati che, saputo della grande avventura, hanno deciso di affianchare la Steppo anche per una sola giornata. E così, pedalata dopo pedalata, metro dopo metro, chilometro dopo chilometro, passo alpino dopo passo alpino l’atleta lecchese è riuscita a tracciare quello che potrebbe diventare un itinerario MTB che si snoda lungo tutto l’arco alpino. Infatti, l’idea della Steppo, come aveva spiegato prima della partenza, era anche quella di “tracciare tutto il percorso tramite GPS per poi consegnarlo alle aziende autonome, ai comuni, alle sedi CAI per poterlo utilizzare in chiave turistica”.

Intanto sono tantissimi i post di complimenti e congratulazioni che sono stati pubblicati e che continuano a riempire la pagina Facebook Traversata Alpi MTB. E lei? Beh, dopo il bagno di rito insieme alla sua bici dalla stessa pagina Facebook dopo aver ringraziato tutti, fa sapere: “Sto già pensando che settimana prossima riparto… Se va in porto, sarà una chicca, fidatevi!”… Capito “la Steppo”?

 

ARTICOLI PRECEDENTI

12 giugno – Nuova impresa per la Steppo: da Trieste a Ventimiglia attraverso le Alpi

 

(Credit foto pagina Facebook Traversata Alpi MTB)