Triathlon, a Porto Sant’Elpidio i fratelli Bonacina da podio

Tempo di lettura: 3 minuti

PORTO SANT’ELPIDIO – Tre giorni di gare e tre giorni ricchi di soddisfazioni per i lecchesi Carlotta e Michele Bonacina. Venerdì  tocca a Michele salire sul podio col 3° posto nel triathlon sprint di Rank Gold tra gli Under 23 mentre sabato è la sorella Carlotta a vincere l’argento nel campionato italiano acquathlon nella categoria giovani. Domenica è ancora Carlotta a ripetere il secondo posto nella gara di Coppa Italia.

Partiamo con la medaglia tricolore di Carlotta che esce dalla frazione in acqua in 2 da posizione col tempo di 10’56”79  preceduta solo da Chiara Magrini dell’Acquatica Torino che nuota in 10’41”30, nella successiva frazione podistica Tania Molinari della Piacenza Tri Vivo con 11’46”50 è la più lesta di tutte e col tempo totale di 23’38”70 si laurea campionessa italiana, Carlotta con un parziale di 12’24”10 ferma il 0cronometro sul tempo totale di 24’03”70 che vale la seconda piazza.

Michele Bonacina

 

Michele nella prima giornata è riuscito col terzo posto a salire sul podio del triathlon sprint, 9’57”81 la frazione a nuoto e cambio nelle posizioni di testa per la frazione ciclistica, 30’43”40 il secondo tempo  e partenza per la frazione podistica in terza posizione parziale, purtroppo in questa ultima decisiva frazione paga lo sforzo precedente e vede gli avversari allontanarsi ma non la posizione conquistata, al termine 16’29”0 il suo tempo di frazione contro il 15’24”60 del vincitore Michelangelo Parmigiani della Pol Riccione che vince col tempo totale di 57’32”90 contro il 58’42”20 del lecchese.

Per lui anche il 4° posto nelle gare di Coppa Italia della seconda giornata: “La seconda giornata non è andata molto bene – commenta – sono rimasto imbottigliato nella “tonnara” e non sono riuscito ad esprimermi al meglio pur restando nel primo gruppo anche nella seconda frazione in bici, purtroppo nella frazione conclusiva non ho potuto spingere al massimo in quanto il giorno prima mi ero fatto una ferita sotto il piede correndo a piedi nudi in zona cambio e oggi avevo male. Sono comunque soddisfatto di questo risultato ai piedi del podio”.

Giornata conclusiva con le gare di Coppa Italia di Triathlon sprint e vittoria bis per Tania Molinari che con 1h02’56” ha ragione della nostra Carlotta che ottiene 1h03’20” dopo aver lottato alla pari per le prime due frazioni uscendo dall’acqua  con 10” di vantaggio e cambiando alla pari per l’ultima frazione (43’08”47 per la vincitrice  contro il 43’09”96 di  Carlotta). L’ultima frazione decisiva vede la rappresentante del Piacenza Tri Vivo aumentare sensibilmente il suo vantaggio e per la nostra atleta  altra medaglia d’argento in bacheca.