Trionfa il Gsc Villongo al 26° Meeting di Costamasnaga

Tempo di lettura: 5 minuti
 
La vincitrice del 26° Meeting Nazionale di società ciclismo giovanissimi 2012 di Costamasnaga - G.s.c Villongo

COSTAMASNAGA – Si è rivelato un grandissimo successo il 26° Meeting Nazionale di Società Ciclismo Giovanissimi di Costamasnaga, che ha portato alla vittoria per il secondo anno consecutivo il Gsc Villongo con 1460 punti. Il secondo posto, con 1260 punti, se l’è aggiudicato il Gs Alzate Brianza, mentre il terzo l’Uc Costamasnaga La Piastrella System Cars con 1190 punti (in fondo tutte le classifiche).

I 1504 atleti, provenienti dalle 184 società partecipanti iscritte alla kermesse sportiva, si sono sfidati in quattro specialità: Abilità/Gimcana, Fuoristrada/Mountainbike, Velocità/Primi Sprint e Strada.

Alle premiazioni finali di domenica 1 luglio, applausi dalle migliaia di persone presenti anche all’Uc Costamasnaga  organizzatrice dell’evento e ai numerosi volontari che hanno contribuito al successo del Meeting dando prova delle loro capacità, nonostante il caldo e la fatica nel gestire la quattro giorni sportiva.
Una grande squadra di cui il presidente Sergio Pozzi e il vice Egidio Mainetti devono andare fieri composta dai responsabili dei campi gara Gino Bortoluzzo, Corrado Vergani, Sergio Cattaneo, Giorgio Rigamonti, Corrado Valsecchi, Ambrogio Corti, Franco Corti, Antonio Usuelli, Ambrogio Corti, Giovanni Raveglia, Domenico Rigamonti, Enrico Cavenaghi con tutti i loro collaboratori dislocati sui vari percorsi; gli efficientissimi addetti alla segreteria Oreste Corti, Lidia Riva e Angelo Mambretti; l’’esperienza di Enrico Panzeri e Luigi Bosisio; gli addetti del 118, quelli della ristorazione in piazza Mercato e quelli attivati per il ricevimento e l’’accreditamento delle società partecipanti; infine ma non da ultimo la Protezione Civile, i Carabinieri in congedo e molti altri ancora.
Una squadra che ha lavorato in sinergia con il Comune di Costamasnaga, con il sindaco Umberto Bonacina e con l’assessore allo Sport Luigi Colombo, in prima fila a dare una mano concreta.

Il grande evento si è rivelato anche un’occasione davvero unica per rinsaldare il legame tra Uc Costamasnaga e l’Istituto Nostra Famiglia di Bosisio Parini, tant’è che nella mattinata di venerdì è stato raggiunto un importante obiettivo con la proposta di “mettere in bicicletta” 11 ragazzi della Nostra Famiglia che sono stati tesserati per il Costa grazie anche alla disponibilità della Fci. I ragazzi hanno ricevuto il tesserino dalle mani di Giorgio Squinzi, titolare della Mapei e presidente di Confindustria, già presente all’’inaugurazione della pista lo scorso 19 maggio, che ha voluto tornare per ammirare da vicino la mattinata alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini e di Renato Di Rocco, presidente della Fci nazionale e sono stati premiati dal sindaco Bonacina.
I protagonisti sono: Giorgia Marrella, Asia Mazzou, Ben Salah Abdelrahmen, Daniele Biscotti, Nicolò Ciminelli, Mouhamed Cissokho, Pietro Antonio Di Iorio, Mohamad Koma, Gabriele Magliano, Charbel Mailo, Marco Panzeri.

Moltissime sono state le autorità istituzionali e sportive presenti: solo per citarne alcune, oltre al Sindaco di Costa Masnaga Umberto Bonacina con l’’assessore allo Sport Luigi Colombo, gli altri assessori e i consiglieri comunali, i sindaci di Nibionno, Sirone, Garbagnate Monastero, Rogeno, Bosisio Parini, il senatore Antonio Rusconi, il consigliere regionale Carlo Spreafico, il presidente della Fondazione della provincia di Lecco e commissario Cariplo Mario Romano Negri, il presidente del Coni di Lecco Pinuccio Castelnuovo; per la Federazione Ciclistica Italiana il presidente nazionale Renato Di Rocco con i consiglieri nazionali Carlo Buzzi e Gianpietro Forcolin, il presidente regionale Francesco Bernardelli con il vice presidente Daniele Maggi e il consigliere Fabio Perego, il presidente provinciale di Lecco Alessandro Bonacina con il vice Giovanni Sironi e il consigliere Gianmario Valtolina, il presidente provinciale di Como Franco Bettoni, molti altri presidenti regionali e provinciali, Claudio Pecci, medico sociale e responsabile del Centro Mapei, Dino Zandegù e tanti altri ancora.
“Non abbiamo avuto dubbi – ha commentato Di Rocco – ad assegnare l’organizzazione del Meeting all’Uc Costamasnaga, una società conosciuta in tutta Italia per l’attività nel ciclismo giovanile. E da quello che ho visto non ci siamo affatto sbagliati. Complimenti anche per l’iniziativa di tesserare i ragazzi della Nostra Famiglia”.
Il presidente Pozzi ha commentato: ““Abbiamo lavorato tanto per farci trovare pronti a tuffarci in questa avventura. Sono stati mesi e giorni impegnativi, ma grande è stata la soddisfazione di organizzare un evento unico nel suo genere; tra atleti, tecnici, dirigenti, genitori e sostenitori sono arrivate a Costa Masnaga e a Bosisio Parini migliaia di persone. Un grazie particolare a tutti i miei collaboratori, il cui contributo è stato determinante per la riuscita della manifestazione”.”
Chiude il sindaco Bonacina, presente in tutti i quattro giorni, dopo aver dato una spinta fondamentale per la realizzazione del Meeting: “”Sono davvero contento e devo ringraziare tutti: ancora una volta il nostro piccolo paese è stato all’’altezza della situazione. Manifestazioni come queste rimangono per sempre nel cuore di chi partecipa: in questi giorni ho ricevuto tanti ringraziamenti per l’’accoglienza e la perfetta organizzazione. Merito di tutte le persone che hanno lavorato, ognuna col proprio indispensabile contributo”.”


 

CLASSIFICA FINALE SOCIETA’

CLASSIFICHE BATTERIE FUORISTRADA

CLASSIFICHE CATEGORIE GARA DI ABILITA’

CLASSIFICHE BATTERIE STRADA

CLASSIFICHE GARA DI VELOCITA’

 

La seconda società classificata - G.s. Alzate Brianza

 

La terza società classificata - U.c. Costamasnaga A.s.d.

 

I ragazzi dell'Istituto Nostra Famiglia di Bosisio Parini

 

Gli organizzatori dell’evento
 
Ulteriori informazioni e foto del Meeting si possono trovare sul sito: http://www.meetingcosta2012.com/