Tripla Castagna
e il Lecco incorna
il Mapello: 3-2

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Non mancano mai le emozioni al “Rigamonti-Ceppi”, questa è una certezza. Il Lecco vince in rimonta una partita difficile all’inizio e divenuta complicatissima con lo scorrere dei minuti. Il Lecco supera per 3-2 un Mapello in grado di buttare sale sulle ferite blucelesti e di insinuare grandissimi dubbi sulle chance di puntare ai play-off. Tutto questo a metà della ripresa. A quel punto, ci ha pensato Davide Castagna a scuotere l’orgoglio bluceleste, e lo ha fatto nel giro di 3 minuti. Un rigore procurato e trasformato per il 2 a 2 al 24′. Un altro rigore, stavolta procurato da Romeo, realizzato al 27′ per il 3 a 2 definitivo. Non si è posto troppe domande il Toro: angolo destro o sinistro, non importa. Importa solo buttarla dentro. “Avrei scaraventato in porta anche il portiere”, confesserà in sala stampa. Del resto, lo aveva già fatto nel primo tempo Davide Castagna. Se il Lecco ha chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco, lo deve infatti solo al suo Bomber, capace di far esplodere un sinistro micidiale per squarciare un primo tempo zeppo di errori e incertezze da parte dei blucelesti.

Le possibili difficoltà del Lecco, orfano di Mauri e Chessa, erano state messe in preventivo. Il forfait di Andrea Rota nel riscaldamento, l’infortunio di Rudi e l’ammonizione di Di Ceglie dopo pochi minuti hanno fatto il resto. Nessun tiro in porta, passaggi sbagliati, lanci lunghi insensati. Pochi rischi dietro, ma gioco latitante. Poi, il diciottesimo gol del Toro ha spedito il Lecco in vantaggio, rincuorando tutti fino al quarto d’ora della ripresa.

A quel punto, il Mapello ha capito dove poteva colpire e ha colpito. Due volte, in fotocopia, tra il 19′ e il 21′: palla in profondità sulla destra e diagonali vincenti di Pedrocca prima e di Mauri poi. Due ganci che avrebbero messo al tappeto molte squadre. Non il Lecco, poco avvezzo ad abbassare la testa e a rassegnarsi alla sconfitta. Non Davide Castagna, che con la sua tripletta ha spinto i blucelesti a due punti dai play-off. Si è portato a casa il pallone del successo il Bomber. E se lo merita tutto.

L’obiettivo è vicino, la strada è ancora lunga e gli ostacoli sono tanti. Ma la voglia di arrivare è ancora di più.

Mercoledì 13, tutti a Seregno.

LECCO (4-3-3): Frigerio 6; Gritti 6, Redaelli 6, Rudi ng (8′pt Sciannamè 6), Mignanelli 5,5; Romeo 6,5, Di Ceglie 5,5, Aldegani 5,5 (24′st Asti Brun 6,5); Sarao 6,5, Castagna 8 (40′st Bonacina ng), Martin 6. A disp.: Facheris, Ripamonti, Andrea Rota, Nicola Rota. All.: Roncari.

MAPELLOBONATE (4-4-2): Lascala 6; Ferrari 6, Bonfanti 6 (40′st Ligarotti ng), Pecorini 6,5 (13′st Russo 5,5), Paganelli 6,5; Mauri 7, Verzeletti 6, Mazzoleni 6,5, Padrocca 7; Procopio 6, Sorti 6 (32′st Diop 6). A disp.: Bonalumi, Valentino Mazzoleni, Luzzana, Gabellini. All.: Morlotti.

ARBITRO: Claudio Gualtieri di Asti. Assistenti: Latifondi e Antonello (Bassano del Grappa).

RETI: Castagna (L) al 42’pt, al 24’st su rigore e al 27’st su rigore, Pedrocca (M) al 19’st, Mauri (M) al 21’st.

NOTE: Ammoniti Di Ceglie, Mignanelli, Castagna (L), Pedrocca, Verzeletti, Sorti, Paganelli, Ligarotti (M). Angoli: 6-4. Spettatori: 683.