Tutto pronto per il Giir di Mont 2016: domenica si corre

Tempo di lettura: 5 minuti

Premana_Giir-di-mont_skimarathon_2014-32-510x314
PREMANA – Un paese che fa della corsa in montagna la propria anima, Premana ha visto nascere il primo Giir di Mont nel 1961 ed il 31 luglio prossimo regalerà ai corridori la 24ᵃ edizione, una località che ha ospitato inoltre quattro campionati italiani di corsa in montagna, vantando anche due premanesi campioni del mondo negli anni ’80, una passione che coinvolge gli sportivi da oltre 70 anni.

12 alpeggi, residenze estive degli abitanti di Premana, persone fermamente ‘attaccate’ alle baite e al proprio territorio, 30 associazioni di volontariato che spaziano in ogni settore e bisogno: dalla congiunzione di questi tre elementi è nato il Giir di Mont, la skyrace lombarda più longeva in assoluto, sottolineano con fierezza gli organizzatori dell’AS Premana.

Nel corso degli anni la passione per lo sport, la capacità imprenditoriale e comunicativa della sua gente, l’interesse delle maggiori aziende che supportano l’evento, hanno fatto sì che il Giir di Mont sia cresciuto come manifestazione a livello esponenziale, diventando un vero e proprio appuntamento ‘cult’ per gli appassionati della corsa in montagna. Ulteriore ingrediente di una torta vincente, la presenza di tanti campioni, spinti dalla fama ottenuta dal Giir di Mont attraverso campionati nazionali e internazionali di skyrunning, oltreché dal notevole montepremi fornito dal comitato organizzatore.

Premana_Giir-di-mont_skimarathon_2014 (27)

Ma la competizione podistica vede proiettati ai nastri di partenza anche tanti amatori, coccolati dai servizi garantiti che un evento di tale portata ha come asso nella manica: golosi buffet, ristori generosi, percorsi allestiti ad arte, assistenza lungo il tracciato, attenzione ad ogni dettaglio riguardante parcheggi ed alloggio, ed ecco nascere un cocktail vincente che ha dato vita a numeri inimmaginabili una decina d’anni fa: 1000 atleti, 5000 persone sul percorso di cui 500 volontari, 500 persone alloggiate in valle, 300 persone sulla cima Coppi premanese, assembramento di pubblico su tutti gli alpeggi, questo è ciò che gli appassionati troveranno a Premana il 31 luglio, poiché tanto si può scrivere, tanto si può raccontare ma, sottolineano gli organizzatori del Giir:

“Il biglietto da visita migliore è invitarvi a salire a vivere il Giir di Mont, perché il Giir si vive, non si guarda o si corre”. L’unica raccomandazione da parte del comitato riguarda alcuni dettagli da seguire con attenzione: “La gara si svolge su di un piccolo paese di montagna, per cui consigliamo di fare attenzione a tutte le comunicazioni su iscrizioni, pernottamenti, bus navetta e tutto ciò che serve per arrivare nei tempi previsti a Premana”.

Premana_Giir-di-mont_skimarathon_2014 (23)

Il Giir di Mont del 31 luglio sarà prova ambita del circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Le iniziative partiranno venerdì 29 luglio alle ore 21 all’anfiteatro premanese, con la serata in collaborazione con i Ragni di Lecco – Arrampicata Alpinism Climbing, volta a celebrare i 70 anni d’attività del gruppo alpinistico dei Ragni della Grignetta attraverso clip inedite, filmati d’archivio ed interviste esclusive.

Sabato inizieranno le ‘operazioni’ in vista della manifestazione podistica per eccellenza, con il ritiro pettorali all’ufficio gare situato presso l’oratorio adiacente a piazza della Chiesa, dalle ore 15 alle ore 20. Alle ore 18 ci sarà invece la Santa Messa alla chiesa parrocchiale, mentre alle ore 20.30 si potrà assistere ad un briefing tecnico e alla presentazione dei top runner, con tanti personaggi di spicco del panorama podistico nazionale ed internazionale.Sport-Giir di mont 28-07-13 (23)

Domenica mattina, giorno della gara, ecco l’apertura alle ore 6 per il ritiro pettorali, con il comitato organizzatore a ricordare che “per salire a Premana, per le auto non di servizio, ovvero coloro che non hanno apposito pass, occorre servirsi del bus navetta a rotazione continua in partenza dalla zona industriale e dal CFPA di Piazzo di Casargo (LC), dove sono alloggiati diversi ospiti”.

Al momento del ritiro dei pettorali sarà possibile ottenere dei bastoncini che saranno portati poi dall’organizzazione in località Varrone, dove gli atleti potranno ritirarli usufruendo così di un valido aiuto nella ostica salita alla bocchetta di Larec, riconsegnandoli poi al termine delle fatiche. La partenza della Mini SkyRace è prevista per le ore 7.50, mentre la Skymarathon prenderà il volo alle ore 8.20, con i ‘cancelli orari’ previsti al 9° chilometro, in località Vegessa dopo circa 2 ore di corsa, ed a Premaniga al ventitreesimo chilometro dopo circa 4 ore e 40 minuti di gara.Premana_Giir-di-mont_skimarathon_2014 (28)

L’arrivo dei concorrenti della Mini SkyRace è previsto per le ore 9.30, mentre quello della Skymarathon per le ore 11.30 circa. Il pubblico avrà a disposizione diversi itinerari per poter seguire la sfida, seguendo le indicazioni in zona d’arrivo oppure al sito web della manifestazione www.giirdimont.it.

Ma il comitato organizzatore ha proprio pensato a tutto, allestendo anche un collegamento radio video all’interno della piazza principale. È ancora possibile prenotare il trasporto in elicottero in alcuni punti del tracciato, con viaggi ad hoc su prenotazione contattando la pagina Facebook dell’evento agonistico. Al termine della competizione, buffet offerto a tutti gli atleti al palazzetto dello sport, gestito dalla Proloco premanese, con leccornie a disposizione anche di pubblico ed accompagnatori, prima di spostarsi tutti al gran finale con le premiazioni dei vincitori alle ore 15, con il bus navetta in funzione per il ritorno. L’AS Premana aggiunge inoltre: “Diamo a tutti appuntamento nel weekend e, visti gli importanti numeri ed i limiti di spazio di Premana, vi preghiamo di muovervi con largo anticipo, e di seguire le istruzioni presenti al sito www.giirdimont.it e sulla pagina Giir di Mont di Facebook”.

Chi non potrà essere presente, si potrà godere lo spettacolo del Giir di Mont martedì 2 agosto su Rai Sport alle ore 23.25.