Un canestro per la ricerca. Festa e solidarietà a Costa Masnaga

Tempo di lettura: 2 minuti
Basket - un canestro per la ricerca
Basket - un canestro per la ricerca
Basket - un canestro per la ricerca
Basket – un canestro per la ricerca

 

COSTA MASNAGA – Dopo aver organizzato la quarta edizione de “Il torneo per Ciccio” – in memoria di suo padre, Luigi Ricco, Marta ha creato un secondo evento che ha come comun denominatore il basket e la solidarietà: un canestro per la ricerca.

Grazie alla collaborazione tra le società UNICEF Costa Masnaga e Aurora San Francesco, il torneo – giunto alla seconda edizione – è stato un grande successo.

I bambini che hanno partecipato – provenienti dall’Aurora, da Costa, da Pescate e da Seregno – erano tutti di quarta e quinta elementare. Il torneo è stato organizzato come un 3vs3 a metà campo, e questo nuovo format ha colpito e divertito tutti i piccoli cestisti.

“Una bella giornata, piena di bambini entusiasti. Per loro giocare 3vs3 a metà campo è una novità, visto che sono sempre obbligati a giocare 4vs4 a tutto campo.” ha dichiarato Marta Ricco.

Durante la giornata sono scesi in campo oltre ottanta bambini, divisi in dieci squadre. La mattina si sono disputati i gironi eliminatori, il pomeriggio – dopo un fantastico pranzo tutti insieme! – le finali. A vincere il trofeo è stato il sestetto pescatese “Cadalf”.

 

Basket - un canestro per la ricerca Pescate
I CADALF e la loro istruttrice Claudia Oddo

 

“Sono sempre molto contenta di vedere che la partecipazione ai tornei organizzati per ricordare mio padre è sempre numerosa. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a organizzare anche questa versione per il minibasket e anche la FIP, che ha patrocinato l’evento e ci ha mandato arbitri ufficiali.” il commento finale di Marta.

I soldi raccolti nei due tornei – quello invernale e questo primaverile – saranno destinati all’AIRC, per la ricerca sul cancro. 1000 euro in più, frutto della passione per il basket di Marta, di suo padre e di tantissimi altri amici e giocatori.