Universiadi trentino: c’è anche il Sindaco di Primaluna

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è anche la Valsassina alle Universiadi; Mauro Artusi – primo cittadino di Primaluna – si occuperà della squadra di sci di fondo per conto del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), la federazione italiana dedicata alla scuola e allo sport.

Questa sera a Trento la cerimonia inaugurale davanti a migliaia di atleti provenienti da 61 Paesi. Tutto è pronto anche in Val di Fiemme, dove da domani aprirà il calendario delle competizioni dello sci nordico con l’assegnazione delle prime medaglie nello skiathlon. Alle 13.45 le prime a scendere in pista saranno le ragazze che scatteranno per la prima frazione di 5 km in tecnica classica passando poi allo skating per altri 5 km. Due frazioni alternate di classica e libera spetteranno anche ai ragazzi, per i quali le distanze saliranno a 7,5+7,5 km. Per loro il via è previsto nel pomeriggio alle 15.15.

Quattro saranno le atlete azzurre che saranno al nastro di partenza dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, a partire dalla bellunese Virginia De Martin Topranin che nel 2011 era riuscita a strappare il bronzo nella 5 km in classica alla precedente edizione dell’Universiade, disputatasi in Turchia ad Erzurum. Con lei ci saranno anche le cuneesi Erica Magnaldi e Valentina Ponte e poi la fiemmese di Ziano Stefania Zanon.

In campo maschile il team azzurro schiererà invece il trio di trentini composto dal poliziotto moenese Mattia Pellegrin e dai due atleti delle Fiamme Gialle Mauro Brigadoi di Predazzo e Mario Roncador di Vermiglio, fiancheggiati dai lombardi Simone Urbani e Pietro Mosconi e dal valdostano Francesco De Fabiani.