Valcava: il campionato del mondo di rally dà spettacolo (video ribaltamento)

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri la terza giornata di prove, oggi l’ultimo atto

TORRE DE BUSI – L’Aci rally Monza, valido come ultima prova del Fia World Rally Championship, ieri(sabato), ha attraversato la Bergamasca al confine con il calolziese regalando spettacolo e momenti di adrenalina pura, soprattutto in occasione dei tre incidenti: uno a Gerosa e due a Selvino tra cui il ribaltamento dell’auto condotta dal britannico Gus Greensmith affiancato da Elliott Edmondson che si è capottata finendo nei boschi.

 

Il video del ribaltamento

Annullata invece la prova speciale 12, secondo passaggio della giornata sulla “Costa Valle Imagna” (22,17km) “a causa della quantità eccessiva di neve accumulata, in breve tempo, lungo la sede stradale”, come riferito dall’organizzazione.

Non sono mancati gli appassionati che ieri mattina, nonostante i divieti e le norme anti-Covid, hanno deciso comunque di assistere lungo il percorso e al Passo Valcava alle prove mattutine, senza tuttavia creare affollamenti.

Tornando alla gara, la sfida resta accesa. Neve, ghiaccio e acqua hanno fatto una selezione importante e al termine della giornata di ieri al comando della classifica WRC1 ci sono ora Sebastien Ogier con Julien Ingrassia, sulla Yaris WRC del team Toyota Gazoo che a questo punto tenterà di aggiudicarsi la vittoria dopo l’uscita di strada sulla neve, nella prova di “Gerosa”, del capo classifica Elfyn Evans in coppia con Scott Martin, sulla Yaris WRC del team Toyota Gazoo.

L’uscita di strada di Evans ha anche indirizzato con decisione il titolo Costruttori verso la Corea con la Hyundai che ha attualmente in seconda e terza posizione della classifica assoluta le due i20 Coupé Wrc di Dani Sordo, con Carlos Del Barrio, secondi, e di Ott Tanak insieme a Martin Jarveoja, terzi.

In testa alla classifica WRC 2, dove sono presenti anche i lecchesi Marco Paccagnella e Beniamino Bianco su Skoda Fabia, si conferma leader il norvegese Mads Ostberg con Torstein Eriksen sulla Citroen C3.

Per quanto riguarda la classifica WRC 3, il norvegese Andreas Mikkesen, navigato da Andreas Jaeger su Skoda Fabia, ha difeso la testa della classifica. Secondo l’altro norvegese Oliver Solberg, seguito dal finlandese Jari Huttunen su Hyundai i20 NG.

In gara nella classifica WRC4 anche un altro lecchese, il costa masnaghese Giuseppe Pozzoli con il navigatore Giovanni Agnese su Peugeot 208 R2.

Oggi, domenica, ultimo atto per decretare il vincitore: tappa caratterizzata da quaranta chilometri di prove tutti nell’area del Circuito Nazionale di Monza sotto la pioggia.