Valmadrera, 3^ edizione e tante novità per il Valma Street Block!

Tempo di lettura: 4 minuti

VALMADRERA – “Non c’è due senza tre” recita un noto proverbio, preso alla lettera dai giovani organizzatori del Valma Street Block, la gara di arrampicata urbana valmadrerese giunta alla sua terza edizione.

Dopo il successo delle prime due edizioni (oltre 160 i partecipanti lo scorso anno) il team Valma Street Block, supportato dal Gruppo Osa Valmadrera, il Cai sezione Valmadrera e da Nirvana Verde si è rimboccato le maniche per portare in città la terza edizione, decisamente rinnovata.

La presentazione della gara venerdì pomeriggio: al tavolo gli organizzatori con il sindaco Donatella Crippa e l’assessore Antonio Rusconi

 

Il contest di arrampicata infatti si svolgerà a Caserta, storica frazione di Valmadrera, dove sono stati allestiti un totale di 35 blocchi di varia difficoltà che i concorrenti dovranno scalare in poco più di 5 ore. Come noto gli arrampicatori saranno alle prese non con i classici ostacoli ma con l’arredo  urbano: panchine, pali, colonne, finestre e tanto altro.

La sfida del Valma Street Block nasce per gioco tre anni fa come ricordato da Luca Brivio durante la presentazione dell’evento venerdì pomeriggio presso il Comune di Valmadrera: “La nostra idea era promuovere qualcosa che potesse avvicinare le persone all’arrampicata, fuori dal contesto della montagna”.

Quel “gioco” si è trasformato in un appuntamento oramai atteso a Valmadrera, tra la soddisfazione degli organizzatori e dell’amministrazione: “Devo ammettere che quando mi hanno parlato di questa idea il primo anno ero un po’ spaventata – ha confessato il sindaco Donatella Crippa – più che altro pensavo a come avrebbero potuto conciare i muri e i monumenti della città arrampicandoci sopra…invece l’organizzazione è sempre stata impeccabile, i ragazzi bravissimi, e tutto ripulito a nuovo il giorno seguente. Appoggio in pieno questa manifestazione, bellissima vetrina per Valmadrera e per il territorio, i miei più sentiti complimenti a questi appassionati giovani e…buon’ arrampicata a tutti!”.

Ecco il programma della giornata di sabato 1° aprile, giorno della gara.

Ore 12 presso l’area feste di via Casnedi iscrizione e ritiro pacco gara
Ore 13.30 inizio gara
Ore 17.45 fine gara
Ore 18.30 presso l’ex chiesa di S. Rocco finali femminili e maschili
Ore 20 presso l’area feste di via Casnedi premiazioni e concerto

10 euro il costo del pacco gara, disponibile per un massimo di 225 iscritti (200 pre iscrizioni e 25 posti ‘extra’ il giorno del contest). “Ad ogni concorrente – ha spiegato Davide Castelnuovo – verrà data una cartolina con i blocchi, ad ogni blocco chiuso (superato, scalato, ndr) i giudici consegneranno un bollino. Al  termine della gara accederanno alle finali i 4 maschi e le 4 femmine che avranno chiuso il maggior numero di blocchi”.

Cambio di location anche per la finale del Valma Street Block che dal Centro Culturale Fatebenefratelli si sposta alla ex chiesa di San Rocco. Per tutto il giorno infine presso l’area feste di via Casnedi sarà allestita una palestra mobile, prestata dal Gruppo Gamma di Lecco, dove chiunque, grandi e piccoli, potrà provare ad arrampicare.

“Fiero di questi giovani che con impegno e passione fanno cose belle per la città e per gli altri – ha detto l’assessore allo Sport Antonio Rusconi – auguro che la manifestazione riesca bene come gli altri anni anche se ho pochi dubbi a riguardo!”.

In caso di brutto tempo la gara è rinviata a sabato 8 aprile. Per quanto riguarda il futuro, completiamo il proverbio: “Non c’è due senza tre, e il quattro vien da sè”…

Per info e iscrizioni:
segreteria@caivalmadrera.it
www.caivalmadrera.it
Fb Valma Street Block

334 8908828 Davide
333 1160821 Ruben
338 7222193 Gionata