Valmadrera, grande pubblico per Gogna e “Cento Nuovi Mattini”

Tempo di lettura: 3 minuti

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-68

VALMADRERA – Centro culturale Fatebenefratelli gremito sabato sera in occasione della presentazione in anteprima assoluta della ri-edizione di “Cento nuovi mattini”, il volume del 1981 di Alessandro Gogna dedicato alle vie brevi e libere che più hanno caratterizzato il movimento arrampicatorio del Nuovo Mattino, nato alla fine degli anni ’70.

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-75
Alessandro Gogna

 

La serata, organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione di Valmadrera, ha visto presenti alcuni di quelli che, 35 anni fa, quando il libro uscì, furono i protagonisti delle sue pagine: alpinisti del Nuovo Mattino, promotori di un’arrampicata libera ed elegante, uniti da un sostanziale “rifiuto della cultura ufficiale dell’alpinismo” come ha spiegato Gogna.

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-79
Da sinistra: Aldo Anghileri, Marco Pelizzaro e Guido Merizzi

 

Sul palco si sono alternati nomi quali Aldo Anghileri, Mario Pelizzaro, Guido Merizzi, e poi ancora Popi Miotti, Andrea Savonitto, Marco Ballerini, Umberto Villotta. Sono stati loro, insieme a Gogna e a Andrea Benini, a sfogliare, raccontandolo, il libro nella sua nuova edizione: “Un’edizione sostanzialmente identica a quella di 35 anni fa – ha detto Alessandro Gogna – nuova in qualche piccolo particolare e con aggiunta di fotografie”.

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-70
A destra Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco

 

“I cambiamenti nel mondo dell’arrampicata – ha continuato – non permettevano di proporre un’edizione aggiornata, oggi molte delle vie di Cento Nuovi Mattini sono spittate o “scomparse” in nuove vie. La nuova edizione non è una guida, è una ristampa di un libro diventato un cult per molti alpinisti, perché uscito nel momento giusto”.

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-84

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-81

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-71

cento-nuovi-mattini-libro-gogna-cai-valmadrera-65