Valmadrera, il 21 marzo si scala in città con Valma Street Block

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli organizzatori di Valma Street Block insieme all'assessore Antonio Rusconi e al vicesindaco Raffaella Brioni
Gli organizzatori di Valma Street Block insieme all'assessore Antonio Rusconi e al vicesindaco Raffaella Brioni
Gli organizzatori di Valma Street Block insieme ad Antonio Rusconi e  Raffaella Brioni

 

VALMADRERA – Il 21 marzo, insieme alla primavera arriva “Valma Street Block”, il contest cittadino dedicato all’arrampicata.

Niente pareti rocciose, ma muri colonne e cornicioni: sabato 21 marzo ci si potrà sperimentare nella scalata degli arredi urbani di Valmadrera organizzata dalle associazioni Cai, Osa e Nirvana Verde.

Gionata Ruberto
Gionata Ruberto

“Siamo un gruppo di giovani con la passione dell’arrampicata – spiega Gionata Ruberto, uno degli organizzatori dell’evento – siamo pieni di energie e abbiamo voglia di metterle a disposizione della comunità sia per far conoscere e trasmettere quella che è la nostra passione, sia per regalare un’iniziativa ai giovani della città che spesso si lamentano non ci siano attività a loro dedicate”.

Valma Street Block, però non è rivolta solo ai giovani, né è solo per gli arrampicatori esperti. La gara, infatti, sarà divisa in 4 livelli di difficoltà, con percorsi pensati sia per i neofiti che per gli arrampicatori più esperti.

L’inizio della prima parte della manifestazione è previsto per le 14:00 e durerà fino alle 18:00, in questo lasso di tempo i partecipanti dovranno superare il maggior numero possibile degli ostacoli divisi nelle 30 postazioni distribuite tra piazza Monsignor Citterio, il centro Fatebenefratelli, l’oratorio maschile e il palazzo comunale. Alla partenza ad ogni partecipante sarà consegnata una tessera sulla quale si dovrà attaccare il bollino che il giudice di gara consegnerà per ogni postazione superata con successo.

Alle 18:00 la tessera dovrà essere consegnata agli organizzatori e, in base al numero di bollini guadagnati, i partecipanti potranno accedere o meno alla finale che si terrà alle 18:30 al centro Fatebenefratelli e sarà divisa nelle due categorie maschile e femminile.

La manifestazione terminerà alle 20:00, sempre al centro Fatebenefratelli, con le premiazioni, l’estrazione di premi e un concerto musicale.

Le iscrizioni possono essere presentate sul sito www.caivalmadrera.it oppure direttamente sabato 21 marzo, al centro Fatebenefratelli, prima dell’inizio della manifestazione. I posti disponibili sono 150.

“Valma Street Block è una gara – conclude Ruberto – ma non vogliamo che ad essere sottolineata sia la competizione, ma semplicemente la sportività di questa manifestazione”.