Valmadrera:
“Il Windsurf Club conquista lo sbocco sul lago”

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Con la concessione demaniale, seppur non esclusiva, dell’area di accesso all’acqua di Parè, la spiaggetta fronte Bellavista, il Windsurf Club Valmadrera conquista un traguardo importante, rincorso per anni e pone le basi per una nuova crescita ed una migliore organizzazione.

Si tratta del primo vero e proprio windsurf club del lago di Como, un sodalizio nato con lo scopo di promuovere la disciplina e divenuto una vera associazione sportiva dilettantistica alla fine del 2006.

L’accesso all’acqua è un traguardo parziale, seppur importante per l’associazione, che ufficializza una situazione di fatto, come spiega il Presidente Pierluigi Colombo, alias Gigì Le Carrò; un circolo nautico vero e proprio, ovvero una struttura di appoggio per windsurfisti ed equipaggiamenti è il traguardo successivo dell’associazione, al quale il direttivo sta lavorando da tempo, uno step necessario per ottenere l’affiliazione alla FIV, la Federazione Italiana Vela e per attivare un vero e proprio centro di avviamento al windsurf.

Il Windsurf Club di Valmadrera è impegnato da anni nella promozione dello sport fra i giovani, che si dimostrano curiosi e interessati alla disciplina ed è proprio ai ragazzi, che un futuro circolo nautico attrezzato intende rivolgersi, per fare in modo che il lago e le discipline che al lago appartengono, come il windsurf, entrino nel patrimonio culturale del territorio lariano e nei cuori dei giovani, per dare continuità alla pratica di uno sport affascinante.

Ma chi è Gigì Le Carrò? Pierluigi Colombo, brianzolo di Monticello, si avvicina tardi al windsurf e ancor più tardi alle competizioni di freestyle: ha già più di 20 anni quando, sulle orme della sorella, inizia quella che sarebbe stata la più grande avventura della sua vita e ne ha già 33 quando partecipa e vince la sua prima gara, il campionato italiano di Imperia; seguiranno molti altri podi nazionali e risultati ai vertici del circuito mondiale, fra i quali un paio di piazzamenti al 13° posto in coppa del mondo ed un 17° nella classifica generale iridata.

Fra i rammarichi di una delle personalità più conosciute e rispettate dell’ambiente, quello di non essersi mai dedicato al windsurf in maniera professionale ed esclusiva, di non aver mai trasformato una grande passione in un vero e proprio lavoro. E sono state proprio le fughe di inizio carriera, windsurf alla mano, a Le Carrò, ad essergli valse il soprannome di Gigì Le Carrò, con il quale Pierluigi Colombo è conosciuto in tutto il mondo del windsurf.

Pronto a partire per un nuovo viaggio alla ricerca di nuove avventure, tavola e vela alla mano, Gigì spera di trasformare una disciplina in grado di rapirti l’anima nella consuetudine lariana che merita di diventare.

Il sito del Widsurf Club Valmadrera, dove consultare i dati meteo, le webcam, la bacheca e il forum dedicato: www.wcv.it