Basket Serie D. Il derby lo vince Pescate. Vercurago sempre prima

Tempo di lettura: 3 minuti
Lorenzo Pozzi

Bella vittoria per i ragazzi di coach Amadori contro la Civatese

Vercurago batte Seregno, è in testa da sola

MALGRATE – Si sblocca il campionato dell’Autovittani Pescate. I ragazzi di coach Amadori vincono il “derby” contro l’Edilcasa Civatese e tolgono lo zero dalla classifica.

Il primo quarto vede una Pescate titubante e una buona Civatese, che doppia gli avversari (8-17). Dopo che gli ospiti hanno raggiunto la doppia cifra di vantaggio, i ragazzi di coach Amadori aumentano i giri in difesa e riportano l’inerzia della partita dalla loro parte, andando al riposo con due punti di margine (33-31).
Nella ripresa Pescate mantiene il controllo della partita, raggiunge la doppia cifra di vantaggio e chiude il match col punteggio di 78-71.

Ottima prova per i pescatesi Filippo Tentori e Francesco Puglisi, entrambi sopra i venti punti. A Civate non bastano i 19 dell’ex di turno, Riccardo Rotta.

“In settimana ci siamo confrontati e stasera è andato tutto bene. Dopo il primo quarto, la partita è stata punto a punto. Abbiamo fatto un mini break nell’ultimo quarto e gestito la partita, portando a casa un risultato importante contro una squadra tosta come la Civatese. Stasera, davanti a un grande pubblico, tutti hanno dato il massimo: faccio i complimenti ai miei giocatori” dichiara coach Igor Amadori.

Accetta con sportività la sconfitta coach Marco Brusadelli. “Abbiamo pagato a caro prezzo le trenta palle perse. Quando giochi una partita con questo dato è già tanto perdere solo di sette punti. Complimenti a Pescate perché tutte queste palle perse sono state frutto di una grande attitudine difensiva dei nostri avversari”.

AUTOVITTANI PESCATE – EDILCASA CIVATESE 78-71
PARZIALI: 24-14, 46-32, 64-39
PESCATE: Tentori 24, Puglisi 21, Invernizzi 10, Cala 7, Butti 6, Colombo 3, Bartesaghi 2, Nasatti 2, Chiappa 2, Mitula 1, Chirico, Porcaro, All. Amadori
CIVATE: Rotta 19, Castagna D. 15, Galli 12, Castelnovo 9, Maver 5, Negri 5, Castagna F. 2, Castelletti M. 2, Castelletti S. 2, Brusadelli R., Capovilla, Frigerio. All. Brusadelli


VERCURAGO – Nello scontro al vertice del girone, la Medinmove Vercurago respinge l’assalto di un’acciaccato Basket Seregno – tre titolari fuori – e guadagna il primo posto in solitaria, con una sola sconfitta in cinque partite.

Vercurago parte bene (7-1) e il coach di Seregno Ivano Perego è costretto a passare a zona per cercare di limitare gli avversari, anche se i padroni di casa chiudono il primo quarto sul 17-8.
Nel secondo i ragazzi di coach Alessandro Ciceri – coach Motta ancora squalificato – toccano la doppia cifra di vantaggio più volte ma sbandano nel finale, andando al riposo con un solo punto di vantaggio (28-27).

La ripresa si apre col “Lorenzo Pozzi show”. Il lungo segna i primi dieci punti della squadra e domina a rimbalzo offensivo coi suoi muscoli. Lui e un “bollente” Stefano Combi – 24 punti in serata – permettono ai Coguari di tenere sempre “il muso” avanti e vincere il match col punteggio di 65-55.

Super partita per Pozzi, con una doppia doppia da 22 punti e 13 rimbalzi.

“Sono contento, abbiamo battuto una squadra ostica grazie a quello che ci eravamo prefissati: difesa dura e gioco veloce” dichiara coach Ciceri a fine gara.

MEDINMOVE VERCURAGO – BASKET SEREGNO 65-55
PARZIALI: 17-8, 28-27, 50-42
VERCURAGO: Combi 24, Pozzi 22, Albenga 7, Cazzaniga 7, Garota 4, Lomasto 1, Butta, Figini , Gnecchi, Marchesi, Rusconi, Motta, All. Ciceri