Basket Serie D. Edilcasa Civatese il derby è tuo!

Tempo di lettura: 2 minuti
Malgrate Autovittani Edilcasa Civatese 20221203

Espugnato il campo dell’Autovittani Pescate 62-70

“Importante vincere il primo derby” dichiara coach Fausto De Lazzari

MALGRATE – L’Edilcasa Civatese ha espugnato il palazzetto di Malgrate e vinto il derby contro l’Autovittani Pescate al termine di una partita non certo bella ma sicuramente intensa, vinta da chi ha sbagliato meno nel finale di gara.

Il primo quarto la difesa di Pescate non si presenta alla partita e gli ospiti ne approfittano a piene mani, creandosi un ampio vantaggio (15-27). Coach Davide Figini prova a mischiare le carte, estrae dal cilindro la difesa a zona e, complice il calo delle percentuali di tiro dei grigiorossi, riporta i suoi ragazzi a contatto (38-40).

Nel terzo quarto l’Autovittani sbanda ancora pericolosamente in difesa (46-62) ma, nel momento di chiudere il match, la Civatese non segna più, e non è un eufemismo. Pescate si riporta a due soli punti di distacco (60-62) con un parziale di 14-0 in sette minuti, approfittando del bonus.
L’Edilcasa ritrova il canestro dalla lunetta – 8 punti nel quarto, tutti su tiro libero – ed evita una clamorosa beffa vincendo col punteggio di 63-70.

Palazzetto pieno per la sfida tra Autovittani ed Edilcasa

“Vincere il primo derby della provincia ha un peso importante, sia a livello mentale che di classifica – dichiara coach Fausto De Lazzari – abbiamo giocato due ottimi quarti in cui siamo riusciti a scavare due buoni parziali; di contro, ci siamo fatti recuperare troppo facilmente, complice il black out totale dell’ultimo quarto. Dobbiamo lavorare per restare mentalmente presenti nell’arco dei quaranta minuti e non essere così altalenanti”.

Mastica amaro coach Davide Figini. “Non potevamo fare di più senza Albenga, Cala e Nasatti, con Butti febbricitante. Siamo arrivati due volte vicini, sia nel primo tempo che nel secondo, subendo la loro zona 3-2. Ok il derby ma per me son due punti come gli altri, non cambia nulla, il campionato è lungo”.

AUTOVITTANI PESCATE – EDILCASA CIVATESE 62-70
PARZIALI: 15-27; 38-40; 46-62
PESCATE: Motta 15, Cazzaniga 12, Butti 11, Garota 9, Crevenna 8, Colombo 4, Bianchi 2, Porcaro 2, Cala, Chirico, Invernizzi. All. Figini
CIVATE: Castagna 15, Butta 15, Panzeri 13, Corti 7, Galli 7, Castelnovo 7, Negri 4, Laci 2, Lomasto, Bosso, Maver, Boselli.